Starbucks in Italia, dalle palme In Duomo alle chiusure. La rivincita del caffè all’italiana

Corriere della Sera ECONOMIA

Dalla magnificenza del megastore di Piazza Cordusio alla semplicità delle stazioni di servizio.

“Due ore di coda per un caffè da Starbucks?

Poi, finalmente un anno e mezzo dopo, era il settembre 2018, il grand opening del megastore in Piazza Cordusio.

La battuta d’arresto Insomma, è bastata una manciata di anni perché la marcia trionfare di Starbucks in Italia segnasse la battuta d’arresto.

E mentre uno degli effetti dei rincari energetici si abbatte sulla tazzina del caffè, che tocca quota 1,50 euro, Starbucks prova a guardare alle stazioni di servizio

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

È il caso anche di Starbucks, il cui noto caffè americano è apprezzato soprattutto dai turisti stranieri. Il colosso del caffè americano si è visto quindi costretto a chiudere due filiali nella città di Milano, una situata a Turati e l’altra a Porta Romana. (Mi-Tomorrow)

Chiudono Starbucks a Milano: un pessimo segnale. I due negozi chiusi a Milano, dopo solo due anni di attività, sono un pessimo segnale. Chiudono Starbucks a Milano: in Europa vendite in calo. La torrefazione di Milano ha fatturato 22 milioni nel 2019 e 18 nel 2020. (Milano Notizie.it)

L'equazione è semplice: meno turisti, meno entrate per Starbucks (si parla di una riduzione del fatturato pari a circa il 50 per cento). Starbucks ha chiuso due punti vendita a Milano e letta così pare una notizia. (Fanpage.it)

Nel settembre 2021, in occasione del terzo anniversario dell’apertura della Starbucks® Reserve Roastery a Milano, abbiamo annunciato l’intenzione di aprire altri 26 negozi entro il 2023 Due dei punti vendita aperti nel capoluogo meneghino, complice un lockdown che è quasi coinciso con le inaugurazioni e il protrarsi della pandemia, chiudono. (Il Fatto Quotidiano)

Insomma, per ulteriori news sulle future aperture di Starbucks in Italia, non ci resta che attendere Pertanto, hanno pensato di far arrivare al capolinea il locale situato in via Turati, che stando a delle previsioni, avrebbe molto probabilmente riaperto verso la fine di novembre, a seguito di una ristrutturazione. (wdonna.it)

Il primo “caso” italiano della notissima catena d’oltreoceano si trova a Erbusco, vicino Brescia. Ma i tempi cambiano e, nel 2015, dalla comunicazione tra Starbucks e Percassi sono state avviate le trattative per l’apertura del primo negozio Starbucks a Milano, inaugurato nel 2018 nei pressi di Piazza Cordusio (Immobiliare.it News)