Solstizio d'Estate: i riti tradizionali per celebrarlo in Italia e nel mondo. FOTO

Sky Tg24 INTERNO

In questo giorno si ha quasi l'impressione che il sole resti immobile nel cielo e da qui arriva infatti l'origine del nome: solstitium è una parola latina composta da sole (sol) e fermarsi (sistere).

Il solstizio d'estate è considerato un giorno magico e misterioso e sin dall'antichità viene celebrato con rituali e tradizioni.

Il solstizio d'estate cade quest'anno il 21 giugno alle 11.13, e rappresenta il giorno più lungo dell'anno visto che il sole raggiunge il punto di declinazione massima. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza (Ticinonews.ch)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. (Io Donna)

Prendendo in considerazione l’attuale decennio, il solstizio tornerà ad essere il 20 giugno nel 2024, nel 2028 e poi ancora nel 2030 Ad esempio solamente nel Giugno di due anni fa il solstizio era caduto il 20 Giugno. (Meteo Giornale)

In seguito il Sole comincerà la sua discesa verso Sud verso il punto che segnerà l’equinozio di Autunno. Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. (Il Fatto Quotidiano)

Le celebrazioni per lo yoga perciò, non si terranno solo il 21 giugno Il solstizio d'estate si verifica nello stesso momento ovunque sul pianeta, ma data e ora possono differire a seconda dei diversi fusi orari. (RagusaNews)

Ma perché, se ogni anno ritarda di circa sei ore, il solstizio rimane comunque "confinato" tra il 20 e il 21 giugno? Solstizio d'estate 2022, quando? (METEO.IT)