Incidenti sul lavoro, l'Inail: ”Da inizio anno 772 morti, più di tre al giorno”

News Town INTERNO

A fornire i numeri è l'Inail, che ha pubblicato gli open data dei primi otto mesi del 2021.

Nel 2020 gli incidenti mortali plurimi erano stati 6, per un totale di 12 lavoratori deceduti, di cui sei in incidenti stradali

Al 31 agosto di quest’anno risultano 12 incidenti plurimi sul lavoro, per un totale di 29 decessi.

Da inizio anno, più di tre morti sul lavoro al giorno. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale sono state 772, 51 in meno rispetto alle 823 registrate nei primi otto mesi del 2020 (-6,2%). (News Town)

Se ne è parlato anche su altri media

Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari Roma - Il messaggio del presidente della repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. (Tuscia Web)

«Uno stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attività lavorativa – afferma il capo dello Stato – tutelandone la salute è assicurandone lo svolgimento nella più totale sicurezza. (Il Dubbio)

4 ‘riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’. Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna (askanews)

Dopo la cerimonia Steinmeier ospiterà al Castello di Bellevue il pranzo ufficiale a cui prenderanno parte anche i sindaci dei comuni premiati. E la visita del capo dello Stato, che comincia domani a Berlino, prosegue proprio sulla linea di coesione e solidarietà. (EOS Sistemi avanzati scrl)

“Applicare la legge in modo inflessibile”. La piaga degli incidenti sul lavoro “è sempre in aumento” sottolinea Mattarella. Il Capo dello Stato ha indirizzato un messaggio a Zoello Forni, presidente dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. (Velvet Mag)

Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna" Diritti inalienabili di cui ciascun cittadino deve poter godere, in maniera ancor più forte sul posto di lavoro. (RTL 102.5)