Scuola e contagi, cosa è successo nei Paesi dove è già ripartita: la Germania allarga le maglie della…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nel Land più popoloso della Germania, il Nord Reno-Vestfalia, già 30mila studenti sono finiti in quarantena e tra gli adolescenti l’incidenza dei contagi è triplicata rispetto alla media della popolazione.

Il rischio, quindi, è quello di ritrovarsi a breve a dover affrontare nuovamente un aumento dei contagi e la quarantena di intere classi.

Un fenomeno particolarmente evidente in Nord Reno-Vestfalia, dove prima delle nuove regole sulla quarantena già oltre 30mila studenti e circa 300 docenti sono finiti in isolamento per due settimane. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Poco si fa per attivare l’attenzione e la concentrazione, prerequisiti che si danno per scontati perché, forse, considerati innati. Le abilità di base, come la concentrazione e l’ascolto, vanno recuperate attraverso interventi educativi mirati:. (Tecnica della Scuola)

Cittadinanzattiva, all’avvio domani dell’anno scolastico nella gran parte delle regioni, evidenzia come siano quasi 17.000 le classi con oltre 25 alunni, appartenenti nel 55% dei casi agli Istituti di II grado. (il Fatto Nisseno)

Purtroppo la Regione Sicilia ha già indicato questa possibilità in una Circolare appena inviata alle scuole. (anteprima24.it)

Bianchi: "Sarà l'ultima cosa che chiuderà. Rientro in sicurezza" Il 93 per cento del personale scolastico è vaccinato. (Rai News)

“Care ragazze e cari ragazzi – scrive il Ministro – per molti di voi oggi è il primo giorno di scuola. Inizio scuola, Bianchi agli studenti: “Lavoriamo insieme sulla nuova scuola, quella che costruiamo insieme oltre l’emergenza” Di. (Orizzonte Scuola)

Quest’anno per la prima volta nella storia abbiamo fatto gli incarichi annuali il 4 settembre e non a ottobre» Se il contagio è in una classe, si isola la classe. (Open)