Scuola. Il Tar sospende l'ordinanza, si torna in classe a Messina. Che succederà a Trapani?

Tp24 INTERNO

A Trapani scuole chiuse e didattica a distanza fino al 21 gennaio.

Anche qui, se sollecitato, potrebbe intervenire il Tar bocciando l'ordinanza e consentendo la riapertura delle scuole.

Ma c'è anche il nodo zona arancione, da domani in provincia di Trapani, che consentirebbe ai sindaci di chiudere, adesso, le scuole

Pertanto, dopo la prima giornata di ieri in Dad, da oggi gli studenti torneranno in presenza. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci siamo trovati di fronte a una posizione irrispettosa del governo nazionale, offensiva per la Regione Campania e incomprensibile». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando il ricorso dell'Avvocatura dello Stato contro l'ordinanza che rinviava la didattica in presenza in materne, elementari e medie fino al 29 gennaio. (ilmattino.it)

Nel Comune si contano infatti 106 positivi oltre che il decesso di una giovane mamma di 49 anni Il Tar di Salerno ha bloccato l’ordinanza sindacale anti-Covid19 del 10 gennaio del Comune di Serre, in provincia di Salerno che chiudeva le scuole per tutta la settimana, dall’11 al 15 gennaio, per evitare nuovi contagi. (Amalfi Notizie)

«Il Governo ha impugnato una ordinanza della regione Campania che era misurata ed equilibrata sulle scuole. Il Governo ha ordinato l'ordinanza alle 22.15 di domenica sera», così Vincenzo De Luca in diretta Facebook. (Il Messaggero)

- NAPOLI, 14 GEN - "Ci siamo trovati di fronte una posizione incomprensibile e offensiva del governo nazionale rispetto alla Regione Campania. "In Campania sono 111 i comuni dove non si sono aperte le scuole - ha detto - di fronte a ordinanze di chiusura totale il Governo non ha fatto nulla. (Ansa)

Pensiamo davvero che una corretta informazione, che riguarda strettamente la pubblica incolumità, possa diventare addirittura uno strumento per generare panico nei cittadini? Comunicato Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani. (Sardegna Reporter)

Ritorno in classe, De Luca: “Posizione del governo irrispettosa e offensiva per la Campania” Di. Nel consueto punto settimanale, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commenta così lo stop del Tar all’ordinanza in merito all’adozione della DaD per contenere i contagi da Covid-19. (Orizzonte Scuola)