Ddl Zan calendarizzato. «Il testo punta al superamento del sesso biologico»

Avvenire INTERNO

In che direzione vorrebbe fosse modificato il testo del ddl Zan?

Soddisfatto Alessandro Zan, autore del Ddl: "Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l'approvazione definitiva".

Sandra Morano ha firmato l’appello per la modifica del testo della legge, insieme ad altri 400 rappresentanti della società civile.

«Capita a noi mediche e medici di accompagnare la sofferenza di soggetti che non si riconoscono nel proprio sesso biologico. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

È necessario che un testo così importante cresca con il dialogo e non sia uno strumento che fornisca ambiguità interpretative». «Una legge che intende combattere la discriminazione non può e non deve perseguire l’ obiettivo con l’ intolleranza, mettendo in questione la realtà della differenza tra uomo e donna». (famigliacristiana.it)

Cioè un Presidente di Commissione che interpreta la sensibilità prevalente della Commissione Giustizia, che è a favore della legge Quello che fa la legge è in realtà applicare una legge dello Stato che esiste già. (Radio Radio)

È necessario che un testo così importante cresca con il dialogo e non sia uno strumento che fornisca ambiguità interpretative”. Si fa così appello a “sviluppare nelle sedi proprie un dialogo aperto e non pregiudiziale, in cui anche la voce dei cattolici italiani possa contribuire alla edificazione di una società più giusta e solidale”. (Vatican News)

«La legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo è finalmente stata calendarizzata in commissione Giustizia al Senato». Dobbiamo essere vigili e continuare perché questa legge è importante per tutto il Paese», ha quindi concluso il deputato (Open)

Lo faremo il giorno che ci sarà indicato, ma già adesso, tutti i giorni, si pratica idea di uguaglianza”. Lo dice il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a Sky Tg24 (LaPresse)

Entro il mese di maggio il ddl sarà incardinato in Commissione giustizia. «Dispiace che il presidente Ostellari abbia ritenuto di assumere il ruolo di relatore – ha replicato la senatrice dem, Monica Cirinnà -. (Il Manifesto)