In campo l’unica donna Elisabetta Belloni, capo del Dis

Il Sole 24 ORE INTERNO

L'idea del capo dell’intelligence italiana al Colle (sarebbe la prima donna) non dispiace alla leader di Fdi Giorgia Meloni e in via ufficiosa, sia nel centrodestra che nello schieramento avversario, il suo nome sembra avere molti consensi.

Non mancano I veti.

La candidatura di Elisabetta Belloni al Quirinale.

È stato il nome più citato della mattina mentre il Parlamento in seduta comune votava per la quarta volta alla ricerca del nuovo capo dello Stato. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Qualsiasi fosse il suo ruolo, si è sempre battuta per un dialogo più strutturato tra le istituzioni, che rappresentava, e noi della società civile. Non è una cosa scontata per un funzionario dello Stato che ha anche grandi capacità di dialogo e attenzione ai processi di pace e al protagonismo della società civile. (Il Fatto Quotidiano)

Si fa un gran parlare di Elisabetta Belloni come prossimo presidente della Repubblica. Da osservatore la domanda che mi pongo è: quale significato potrebbe assumere una simile scelta nel contesto politico, a dir poco ingarbugliato e critico? (ilGiornale.it)

La Belloni già nei giorni scorsi era stata indicata come possibile sostituta a Palazzo Chigi qualora il presidente del Consiglio Mario Draghi fosse approdato al Quirinale. Elisabetta Belloni, direttrice del Dis (servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina potrebbe essere il nome "comune" scelto dei due poli come nuovo presidente della Repubblica. (Gazzetta del Sud)

Tra le ipotesi anche quella che vada a sostituire Mario Draghi a Palazzo Chigi nel caso in cui l’attuale premier salga al Colle Il ruolo le è stato affidato nel maggio scorso da Mario Draghi, dopo che per due anni l’ex premier Giuseppe Conte lo aveva tenuto per sé. (L'Unione Sarda.it)

Eugenio Sardo, Dirigente dell’Area Gestione Patrimonio dell’Ente e a interim Dirigente per il servizio 1° dell’Area Organizzativa, ieri pomeriggio è stato Eugenio Sardo Direttore Generale dal Consiglio di Amministrazione. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Roma, 28 gen. (LaPresse) – “Senza nulla togliere al curriculum di Elisabetta Belloni, della quale peraltro sono sconosciute le opinioni su qualsiasi tema al centro del dibattito pubblico, l’idea che l’attuale direttore del Dis diventi Presidente della Repubblica ci pare completamente inopportuna”. (LaPresse)