Norvegia: strage con arco e frecce, arrestato 30enne danese - Il Sole 24 ORE

Norvegia: strage con arco e frecce, arrestato 30enne danese - Il Sole 24 ORE
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

L'uomo, arrestato dopo aver ucciso 5 persone, ferito altre 2 gravemente e aver tentato la fuga, starebbe ora collaborando con la polizia, secondo il suo avvocato.

L'episodio di ieri ha riacceso il ricordo, ancora vivo in Norvegia, della strage di Utoya compiuta dall'estremista di destra Anders Breivick nel 2011, costata la vita a 77 ragazzi

Gli investigatori hanno riferito che l'autore dell'attacco, che ha agito da solo, si era convertito all'Islam ed era già stato segnalato come radicalizzato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’uomo arrestato, secondo quanto riportato già dal pomeriggio di ieri, ha iniziato a sferrare il suo attacco armato di arco e frecce. Ma l’uomo non è stato interrogato ed è troppo presto per giungere a conclusioni”, ha riferito il capo della polizia. (Il Fatto Quotidiano)

La situazioni ha messo in allarme le forze dell’ordine norvegesi, tenuto conto che è stato chiesto a tutti gli agenti di entrare in servizio con le armi da fuoco. Nel momento in cui è scattato l’allarme le forze dell’ordine sono intervenute con un grande dispiegamento di mezzi che ha permesso di vanificare il tentativo di fuga dell’uomo. (Ultim'ora News)

Lo ha affermato la polizia norvegese durante una conferenza stampa nella quale ha anche affermato di essere stata in contatto con il sospettato per timori di radicalizzazione. In un post su Facebook, Store ha descritto l’attacco come un “atto crudele e brutale” (Agenpress)

Norvegia: islamico di nazionalità danese uccide cinque persone con arco e frecce

Sui social però molti mettono in guardia sulla reale identità dell’uomo indicato con quel nome perché potrebbe trattarsi di una fake news: solo quando la polizia diffonderà ufficialmente il nome si potrà sapere di più. (Ck12 Giornale)

L’uomo ha diversi precedenti, in particolare arresti per piccole quantità di droga e nel 2020 era stato sottoposto a un ordine di restrizione di sei mesi per aver minacciato di un uccidere un familiare. (LiberoReporter)

È un islamico di nazionalità danese, di 37 anni, l’autore della strage avvenuta ieri sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia. È islamico e ha la nazionalità danese, ha usato arco e frecce per colpire le sue vittime, anche se la polizia ha menzionato anche altre armi. (ticinolive)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr