Strage Norvegia, chi è l'arciere-killer: si era convertito all'Islam

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Yahoo Notizie ESTERI

L'uomo, interrogato stanotte, era già finito nel mirino della polizia a causa di una conversione all'Islam che destava preoccupazione, con una successiva possibile radicalizzazione che aveva lanciato campanelli d'allarme.

Secondo il legale di Brathen, l'uomo "sta collaborando con la polizia"

È un danese di 37 anni, Espen Andersen Brathen, l'uomo che ieri sera ha seminato il panico e ucciso cinque persone con arco e frecce a Kongsberg, vicino a Oslo (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Il movente è «ancora da chiarire», l’attacco, potrebbe essere «terrorismo», intanto si procederà con una perizia psichiatrica L’attacco è venuto da un 37enne che viveva isolato e che si è convertito all’Islam. (TGNEWS24)

- OSLO, 15 OTT - Espen Andersen Brathen, l'uomo di 37 anni responsabile dell'assalto con arco e frecce in Norvegia, è stato consegnato ai servizi sanitari "dopo una valutazione delle sue condizioni", ha riferito la procura. (La Nuova Sardegna)

Lo ha riferito la procura, precisando che “è stato curato dai servizi sanitari ieri sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute” (Ticinonews.ch)

Il capo della polizia Ole Bredrup Sæverud ha ammesso che il danese aveva suscitato "preoccupazioni per la sua radicalizzazione".Bråthen era stato anche segnalato da una moschea locale. Secondo il quotidiano Verdens Gang, l’uomo è senza lavoro e da alcuni anni vive da solo in un appartamento a Kongsberg, attorniato da una ristretta cerchia di amici. (Sputnik Italia)

Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen Andersen Brathen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni L'autore dell'attacco è Espen Andersen Brathen, danese di 37 anni. (America Oggi)

- ROMA, 14 OTT - Sono quattro donne e un uomo, tra i 50 e i 70 anni, le vittime della strage compita ieri sera a Kongsberg da un uomo armato di arco e frecce, Espen Andersen Brathen. Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni (La Nuova Sardegna)