24zampe | La Francia brucia: oltre mille animali in pericolo in uno zoo

guidominciotti.blog.ilsole24ore.com ESTERI

Le regole della Community. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli.

Finalità del trattamento dei dati personali. I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail.

I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. (guidominciotti.blog.ilsole24ore.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il fuoco non fa quello che vuole, lo combattiamo e non ci lasciamo abbattere”, ha assicurato. Oggi la facciata Atlantica è stata colpita da quella che gli esperti francesi hanno definito una “apocalisse di calore” con record di temperature anche oltre i 42 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Immagini di uno dei giganteschi incendi che da una settimana devastano la Gironda. A causare i roghi sono le temperature record (Panorama)

Sono state evacuate dalle loro case almeno 5.000 persone nella regione francese della Gironda che è preda di enormi incendi boschivi: questo è quanto divulgato da fonti locali. In questo settore, la situazione è rapidamente peggiorata quando l'incendio ha attraversato la strada dipartimentale 218 lungo la costa, domenica sera (Tuttosport)

I vigili del fuoco francesi sono da giorni ormai impegnati nel constrastare e arginare le fiamme che hanno distrutto numerose aree boschive La Francia brucia: devastati 14mila ettari nella Gironda. (Tuttosport)

Quasi 20.000 ettari di foresta sono stati distrutti dagli incendi nella regione e circa 2.000 Vigili del fuoco sono stati dispiegati. "Se i venti girano, potremmo avere altri incendi in diverse direzioni - ha aggiunto - per ora la situazione non è buona" (Notizie - MSN Italia)

Ma, sotto la spinta del grande caldo e della siccità, gravi problemi si registrano anche in Spagna e Portogallo. Nel paese lusitano finora gli incendi hanno ucciso due persone, ferito circa 60 e distrutto tra i 12mila e i 15mila ettari di terreno (Il Fatto Quotidiano)