I vini più cercati sul web, ecco quali sono

Corriere della Sera ECONOMIA

Ecco, nelle prossime pagne, quali sono le bottiglie del nostro Paese inserite nella classifica.

Quali sono i vini più cercati sul web?

I consigli dell’esperto. - Vini bianchi, i 4 migliori del Sud. - Vino, le 9 migliori bottiglie italiane a meno di 13 euro. - Wine Enthusiast, i migliori vini al mondo (sotto 13 euro): 11 sono di cantine italiane. - Altroconsumo, i migliori vini sotto i 15 euro (anche al supermercato)- I migliori vini dell’anno: le classifiche

Il portale pubblica anche una classifica con le 100 bottiglie (non solo vini ma anche spirits) più cercate. (Corriere della Sera)

Su altri media

Attraverso i siti specializzati di vendita online è possibile fare acquisti di grossi quantitativi di bottiglie usufruendo anche di considerevoli sconti. – Nei prossimi quattro anni, cioè entro il 2025, il giro d’affari complessivo dell’e-commerce del vino e delle bevande alcoliche dovrebbe raggiungere i 42 miliardi di dollari, con un incremento del 66%. (quotidianocontribuenti.com)

Ma nonostante il record di produzione, per le rinnovabili c’è stato “un contenuto incremento della potenza installata”. Rinnovabili al 36%, record produzione per fotovoltaico e eolico. Nel 2021 c’è stato un “deciso recupero” dei consumi elettrici, con un incremento del 5,6% rispetto al 2020, tornando così sui valori del 2019, cioé pre-Covid. (LaPresse)

A trainare è la birra (42% del totale del mercato mondiale), seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%). “Ulteriormente, è proprio il mercato italiano del vino a mostrare il miglior stato di salute in uscita dal 2020, con valori pre-Covid recuperabili già nel 2022 (Gazzetta di Firenze)

Ready-to-drink e sidri si posizionano invece a fondo classifica, con percentuali rispettivamente del 2% e 1%. E’ una foto tutta a colori quella del mercato del mercato mondiale delle bevande alcoliche che, con i suoi cinque segmenti – vino, superalcolici, birra, sidro, ready to drink – raggiunge un valore di 1.317 miliardi di euro per un Cagr stimato su 5 anni (2020-2025) del 5,5%. (Food Affairs)

A trainare è la birra (42% del totale del mercato mondiale), seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%). Il mondo degli alcolici raggiunge un valore di 1.317 miliardi di euro per un tasso di crescita (Cagr) stimato su 5 anni (2020-2025) del 5,5%. (Teatro Naturale)

Nell’ultimo anno, infatti, la percentuale di consumo di vino in Bag in Box ricopre il 40% del consumo toltale di vino. La Pandemia ha aumentato il mercato del vino in bag in box italiano in maniera esponenziale sfatando molti tabù che lo riguardano! (Francesco Saverio Russo)