Le violenze di Capodanno a Milano uguali a quelle di Colonia. Così ora la Germania previene gli abusi

Corriere della Sera INTERNO

In questo senso non mi stupisce che alcuni degli aggressori di Milano siano venuti da Torino o da “fuori”: cercavano un diversivo»

Per il Capodanno 2017 solo a Colonia c’erano 2.100 agenti.

Solo le dimensioni non sono paragonabili: nella città tedesca, la notte tra il 2015 e il 2016, furono colpite 662 donne.

Fino al 2016 le molestie sessuali non erano un reato penale nel diritto tedesco.

Le inchieste di polizia su Colonia hanno prodotto anche una revisione della strategia delle forze dell’ordine per gli eventi di massa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aggressione di gruppo e abusi in piazza Duomo a Milano a Capodanno - Ansa / Alanews. Si è avvalso invece della facoltà di non rispondere l’altro fermato, Abdallah Bouguedra (Avvenire)

«Nuvole criminali da disinnescare in tempo». A rispondere è lo stesso questore di Milano Giuseppe Petronzi. Quello che è avvenuto durante l’ultimo Capodanno a Milano continua ad essere oggetto di indagine nell’inchiesta aperta dalla Procura del capoluogo lombardo. (Open)

Che i fatti di Piazza Duomo sono gravissimi, ma i femminicidi sono molto più frequenti. A Milano, in piazza Duomo, nella notte di San Silvestro, nove ragazze hanno subito violenze sessuali di gruppo ad opera di branchi di ragazzi immigrati, prevalentemente nordafricani. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Già nel 2005 una ONG egiziana, il “Centro egiziano per i diritti delle donne” (Egyptian Center for Women’s Rights, ECWR), aveva dato il via alla prima campagna contro le molestie sessuali negli spazi pubblici. (La Voce del Patriota)

Gli insulti e la rapina Non ci sarebbe pericolo di fuga, invece, per Abdallah Bouguedra, il 21enne bloccato a Torino. Siamo cascate, mi sono ritrovata per terra, senza riuscire a rialzarmi — racconta una delle amiche molestate —. (Corriere Milano)

Gli episodi di violenza di gruppo accertati, almeno cinque Gli assalti della notte di Capodanno in piazza Duomo sono stati portati avanti "con una carica di violenza così brutale che solo grazie all’intervento fortuito di alcuni soccorritori non ci sono state conseguenze ulteriori e più gravi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)