I fan di Conte: «Fateci vedere il premier», ma lo scalo di Trieste è blindato

Il Piccolo SPORT

», urla un ragazzino da dietro la ringhiera, che avvolge alcune aree di Porto vecchio ancora in disuso.

Guardando ai numeri, per l’occasione, in Porto vecchio, è stata schierata un’ottantina di uomini, coordinati dalla Questura.

«Scusate, volevo solo vedere il presidente!

«Tutto benissimo fino a ora – ha affermato il prefetto Valerio Valenti sul finire della visita del premier Conte –.

Niente da fare: i visitatori senza invito non potevano ieri pomeriggio accedere all’area di Porto vecchio in cui era atteso il premier Giuseppe Conte per la cerimonia conclusiva dell’Euro Science Open Forum, che ha celebrato Trieste Città europea della scienza. (Il Piccolo)

Su altre fonti

Un incontro privato attorno ad un "tavolo" con argomento principale il futuro triestino della crocieristica e con protagonisti il premier Conte, il ministro Patuanelli, il presidente dell'Autorità Portuale Zeno D'Agostino, il CEO di Costa Michael Thamm e il rappresentante di Costa in Trieste Terminal Passeggeri, Beniamino Costa. (TriestePrima)

L'esperimento condotto dal gruppo di "Comunicazioni Quantistiche" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Firenze è avvenuto durante la cerimonia finale di Esof2020 a Trieste, introdotto dal presidente del Cnr Massimo Inguscio. (La Repubblica)

Per questo motivo, ha concluso il premier citando il fondatore del Centro di Fisica Teorica Abdus Salaam, "Trieste può essere il nostro modello". Complessità sociale. "Trieste è stata ed è città di frontiera, luogo privilegiato di incontri. (TriestePrima)

In epoca pre – Covid si pronosticavano all'incirca 5mila presenze, mentre i dati parlano di circa 2500 persone registrate e intorno ai 1000 in presenza fisica (TriestePrima)

È stata eseguita per la prima volta nel nostro Paese una dimostrazione pubblica di comunicazione criptata in fibra ottica con tecnologia quantistica italiana. Una videochiamata criptata e innovativa tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il rettore dell'Università di Trieste, Roberto di Lenarda: è l'esperimento realizzato oggi nel corso della cerimonia finale di Esof2020 a Trieste. (Il Piccolo)

La scienza parla un linguaggio universale in un luogo paradigmatico come Trieste, che può essere un modello ogni volta che si parla di costruzione della pace». I quattro pilastri e Trieste. . Ma il domani, secondo Conte, non si potrà scrivere senza l’apporto della scienza. (Il Piccolo)