Libia, nuova accelerazione nella guerra civile tra Sarraj e Haftar

Difesa e Sicurezza ESTERI

Catturati inoltre diversi miliziani di Bengasi. La guerra civile in Libia, dopo giorni di stallo, subisce una nuova accelerazione improvvisa.

Nuova controffensiva delle forze del GNA contro l’LNA a sud di Tripoli.

Le forze del GNA hanno ripreso l’offensiva contro l’LNA avanzando sugli assi di Khallatat e Yarmouk.

Parallelamente, sono in corso violenti scontri nell’area di Ain Zara, ma sembra che i militari di Fayez Sarraj stiano avendo la meglio. (Difesa e Sicurezza)

Ne parlano anche altri giornali

Nella sentenza il Tribunale Civile ha applicato l'articolo 10 della Costituzione che al comma tre «riconosce allo straniero il diritto di asilo che deve ritenersi applicabile anche quando questi si trovi fuori dal territorio dello Stato per cause a esso non imputabili». (La Provincia Pavese)

E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. Illegali e vietati i respingimenti collettivi. L'articolo 10 della Costituzione ci dice che: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. (Tiscali.it)

Fonti locali hanno riferito martedì dell’esplosione di una pipeline del gas nell’area di al-Hashan, a Warshefana, a sud est di Tripoli. Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento... (Speciale Libia)

L'Italia esclusa dal vertice europeo sulla #Libia. Regno Unito, Francia, Germania e Turchia si sono visti a margine del vertice #NATO senza invitare l'Italia. (Imola Oggi)

(leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! Iscriviti alla newsletter. Ha diritto a tornare in Italia chi è stato respinto illegittimamente in Libia (Sarita Libre)

ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. LO SGUARDO CHE ASCOLTA rivolto a giovani e adulti, a cura dello scultore Marco Danielon con Moussa Diarra. • DOMENICA 6 OTTOBRE ore 16.00 – 17.30. (Rivista Africa)