Coronavirus Lombardia, da lunedì riaprono palestre e piscine. DIRETTA

Sky Tg24 INTERNO

Lo prevede la nuova ordinanza alla firma del presidente della Regione, Attilio Fontana, valida fino al 14 giugno.

8:08 - Da lunedì riaprono palestre e piscine. Riapriranno da lunedì primo giugno palestre, piscine, circoli culturali e ricreativi in Lombardia.

Le funzioni religiose riprenderanno, poi, da lunedì primo giugno, nel rispetto delle prescrizioni del governo e della Conferenza Episcopale Italiana. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da lunedì 1° giugno riapriranno palestre, piscine, circoli culturali e ricreativi in Lombardia. I nuovi casi positivi sono 221 (1,5% rapporto con i tamponi giornalieri). Nella provincia di Monza e Brianza i positivi totali sono 5.514 (+4). (MBnews)

" Questa è la nuova normalità" . Recita così lo slogan adottato dalla Regione Lombardia per annunciare il ripristino delle attività che, a causa dell'emergenza sanitaria e in misura del disposizioni governative per il contenimento dell'epidemia, erano state sospese dallo scorso marzo. (ilGiornale.it)

Nel 2019 secondo la Internationa Fitness Organization circa 5,5 milioni di persone si sono iscritte in palestra. Il 37% dei centri sono in Lombardia, parliamo di quasi 25mila tra centri benessere e palestre. (Il Sole 24 ORE)

Potranno riaprire dal 1° giugno anche circoli culturali e ricreativi, parchi tematici, faunistici e di divertimento. Il provvedimento ha fatto discutere perché queste aperture provengono proprio dalla regione, la Lombardia, che presenta ancora un gran numero di positivi al COVID-19 (sebbene molto al di sotto delle tragiche medie degli scorsi mesi). (Centro Meteo italiano)

L’assessore al Welfare Giulio Gallera avvisò immediatamente il Presidente Attilio Fontana: il coronavirus era arrivato. Così Fontana ricorda questi mesi: « Sono trascorsi 100 giorni da quella notte in cui la nostra vita è drammaticamente cambiata. (Varesenews)

Tra queste regole spiccano gli obblighi ai quali devono adempiere bar e ristoranti, come la misurazione della temperatura (obbligatoria per i dipendenti e raccomandata per i clienti) e la conservazione dei nominativi dei clienti che hanno prenotato. (QuiComo)