Covid, Bassetti: "Sarà come un'influenza, serve più dinamismo dalle istituzioni"

La Repubblica SALUTE

E se "saremo tutti più protetti dalle forme più gravi, quelle che ci portano al ricovero in ospedale, mi pare evidente che avremo una forma di influenza, magari 'rinforzata'".

E' quello che altri Paesi hanno fatto e che mi auguro faremo anche noi", appunto "cercando di avere un pochino più di dinamicità".

Uno scenario di "endemizzazione" sulla base del quale Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, auspica più coraggio. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ma vacciniamoci, perché è lo strumento migliore per proteggere noi e la comunità in cui viviamo. Il direttore delle Malattie Infettive del San Martino di Genova ha dichiarato:. “Chi non si vaccina oggi non si rende conto del male che sta facendo a un altro cittadino che ha un problema diverso di salute. (Napoli.zon)

Il problema però non è se ha ragione l’Italia o il Regno Unito, levare ogni restrizione così dall’oggi al domani potrebbe essere azzardo ma tra noi e il Regno Unito c’è una via di mezzo”. Ricciardi: “In Gb sbagliato praticamente tutto, tra 2-3 settimane risalita casi”. (Nordest24.it)

Io farei come gli inglesi e gli americani - sottolinea ancora Bassetti -: 5 giorni con tampone in uscita che se è negativo può fare riemettere nella vita reale. "Altra domanda: se sono vaccinato (doppia o tripla dose) e risulto positivo e asintomatico quanto tempo devo stare in isolamento? (Liberoquotidiano.it)

"Il problema però non è se ha ragione l'Italia o il Regno Unito, levare ogni restrizione così dall'oggi al domani potrebbe essere azzardo ma tra noi e il Regno Unito c'è una via di mezzo", sottolinea. Ma penso anche ad revisione del sistema delle zone a colori per le Regioni o della Dad a scuola per i vaccinati" (Adnkronos)

Chi non si vaccina oggi non si rende conto del male che sta facendo a un altro cittadino che ha un problema di salute diverso" "Non vaccinarsi vuol dire essere cattivi cittadini", lo ha detto Matteo Bassetti, direttore del Reparto Malattie Infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova ai microfoni di 'Facciamo finta che' su R101. (La Repubblica)

Sia i vaccinati, sia i non vaccinati ragionevolmente incontreranno questo virus già entro l’inizio delll’estate. È evidente che questa variante colpirà tutti e quindi se ne dovranno fare una ragione soprattutto quelli che non si sono vaccinati. (Tecno Android)