Conte chiude Esof e rilancia Trieste: «Qui la scienza costruirà il futuro»

Il Piccolo INTERNO

I quattro pilastri e Trieste. . Ma il domani, secondo Conte, non si potrà scrivere senza l’apporto della scienza.

Dal palco di Esof, Conte esordisce ringraziando il «caro amico»e sottolinea che «la scienza è fattore decisivo e imprescindibile in tutte le politiche di sviluppo».

La scienza parla un linguaggio universale in un luogo paradigmatico come Trieste, che può essere un modello ogni volta che si parla di costruzione della pace». (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

Al momento sembrerebbero tutte illazioni, anche se la suggestione potrebbe riesumare la parola cara allo scrittore triestino Claudio Magris che, poco prima dell'incontro a quattro di questa sera, avrebbe avuto una lunga conversazione proprio con Giuseppe Conte. (TriestePrima)

Per questo motivo, ha concluso il premier citando il fondatore del Centro di Fisica Teorica Abdus Salaam, "Trieste può essere il nostro modello". Il premier Giuseppe Conte ha chiuso l'edizione triestina di Esof omaggiando la città ed indicandola come un "modello unico di collaborazione internazionale dove sviluppare il processo scientifico nell'era post CoViD-19". (TriestePrima)

«Come presidente del Consiglio dei ministri - ha detto Conte - sono particolarmente interessato a questo ulteriore avanzamento delle indagini nel campo della meccanica quantistica. Una videochiamata criptata e innovativa tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il rettore dell'Università di Trieste, Roberto di Lenarda: è l'esperimento realizzato oggi nel corso della cerimonia finale di Esof2020 a Trieste. (Il Piccolo)

L'esperimento condotto dal gruppo di "Comunicazioni Quantistiche" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Firenze è avvenuto durante la cerimonia finale di Esof2020 a Trieste, introdotto dal presidente del Cnr Massimo Inguscio. (La Repubblica)

«Tutto benissimo fino a ora – ha affermato il prefetto Valerio Valenti sul finire della visita del premier Conte –. Niente da fare: i visitatori senza invito non potevano ieri pomeriggio accedere all’area di Porto vecchio in cui era atteso il premier Giuseppe Conte per la cerimonia conclusiva dell’Euro Science Open Forum, che ha celebrato Trieste Città europea della scienza. (Il Piccolo)

In epoca pre – Covid si pronosticavano all'incirca 5mila presenze, mentre i dati parlano di circa 2500 persone registrate e intorno ai 1000 in presenza fisica (TriestePrima)