Giornata mondiale contro l'Aids, "flash mob" all'ospedale Garibaldi

InSanitas.it SALUTE

In particolare, al 2017 la trasmissione con rapporti eterosessuali costituisce il 91% dei casi fra le donne italiane e il 97% fra quelle straniere.

L’iniziativa si terrà domenica primo dicembre alle 11 in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, a riconferma dell’impegno operoso che caratterizza da sempre tale realtà infettivologica siciliana.

“Attualmente – afferma Cacopardo – la terapia antiretrovirale consente di raggiungere la non rilevabilità della viremia nella stragrande maggioranza dei soggetti infettati dal virus HIV-1.

Occorre intensificare l’attenzione verso le fasce più a rischio e rilevare la quota sommersa di pazienti serio-positivi per combattere l’incidenza di nuove infezioni. (InSanitas.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anlaids in vista dell’1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’HIV/Aids. (Il Tabloid)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)

Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova. (GenovaToday)

'L'Aids è una truffa' o 'non esiste': sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. (Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. (La Sicilia)

Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)