Eolico e fotovoltaico, cosa c’è nel Recovery – L’analisi delle schede tecniche

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Serve una combinazione di soluzioni” spiega Mazzer, che intravede una possibilità nel repowering di impianti installati tra il 2010 e il 2014

Ma nel piano si prevede la spesa di un miliardo, da dividere con tutto il comparto dello sviluppo delle tecnologie rinnovabili.

“Si tratta di una capacità irrisoria – aggiunge Mazzer – rispetto a progetti già in fase esecutiva per un totale di circa 15 GW”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Abbiamo anche visto che alcuni interventi minori - tra cui quelli di efficientamento energetico sull’abitazione - sono "trainati" da alcuni altri interventi principali. L'ammontare complessivo delle spese detraibili per l'impianto fotovoltaico è fissato a 48.000 euro e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico. (BolognaToday)

Per risolvere il problema energetico, soprattutto quello delle famiglie e delle piccole imprese basta poco: equamente e in ottica di democrazia dell’energia ogni famiglia e piccola impresa può prodursi gratuitamente l’energia di cui ha bisogno. (La Siritide)

Parallelamente, Q CELLS sta anche lavorando alla ricerca e allo sviluppo di celle solari tandem basate sulla tecnologia della perovskite Lo sviluppo della tecnologia di “tipo n”, che si chiamerà Q. (Qualenergia.it)

Inoltre sarà necessario un sostegno continuativo per sostenere l’industria nel lungo termine. I produttori europei di moduli fotovoltaici avrebbero bisogno di nuovi investimenti fino a 7 miliardi di euro per aumentare la propria capacità ed essere competitivi a livello mondiale. (Qualenergia.it)

Il gap tendenziale italiano al 2030 è di oltre 40 Gw per il fotovoltaico e di 8 Gw per l’eoilico. I veicoli elettrici consumano mediamente un terzo dell’energia utilizzata nei motori termici, oltretutto per il 40% verde (Strade & Autostrade)

All’epoca, alla ditta fu anche prescritto, quale opera di compensazione ambientale, di realizzare e mettere in opera un impianto fotovoltaico su un immobile di proprietà comunale di potenza nominale pari a 5 kilowatt. (il Resto del Carlino)