Vaccini Covid, italiani scettici ma sì alla puntura per andare al ristorante e in vacanza

La Stampa SALUTE

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Condotto in tutti gli Stati membri dell’UE, l’indagine si è concentrata sulle ragioni per farsi vaccinare e non farsi vaccinare

Lo dicono i dati dell’ultimo sondaggio realizzato da Eurobarometro per conto della Commissione europea a maggio e appena diffuso.

Il Covid non è poi così pericoloso come si dice, e il vaccino contro il coronavirus si fa solo per necessità. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

E quel circa 19% di non prenotati nella fascia 65-69 anni e quel quasi 23% nella fascia 60-64 anni salta all’occhio. I dati Continua comunque il calo dei ricoverati per Covid (ieri 15 in meno) e dei contagi: ieri in Emilia-Romagna 73 i nuovi casi, ma altri tre morti, tra cui un 32enne in provincia di Bologna (Corriere della Sera)

Nel dare la notizia, iI ministro della Sanità, Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni è quello della Pfizer. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – Il vaccino AstraZeneca. I volontari della protezione civile attendono i pazienti all’ingresso, misurano la temperatura e consegnano il numero di prenotazione. (Tuscia Web)

Le dosi complessive somministrate salgono così a più di 37 milioni e mezzo, di cui 14 milioni di richiami, con il 27% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose. Nel frattempo, i contagi quotidiani nel Paese restano stabili da inizio giugno, intorno ai 6 mila, mentre le vittime quotidiane nell'ultima settimana sono state in media 75 (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Prima di lanciare il prodotto, Steril Line ha voluto ottenere la certificazione del caso: si è quindi rivolta ai laboratori di Microbiologia dell’Università di Siena, e, per un ulteriore parere, anche all’Università di Brera Lampade Uvc per combattere il Covid-19. (Oggi Treviso)

La prima struttura a partire sarà la farmacia Pizzini all'autostrada di Marghera, che venerdì ha in programma di iniettare i primi monodose di Johnson & Johnson, riservati agli ultra sessantenni sani. Dopo i continui tira e molla durati interi mesi, una farmacia del Veneziano è finalmente pronta a partire con la profilassi contro il Covid. (La Nuova Venezia)