Covid, gli oncologi denunciano: "A rischio continuità di cura ai malati di tumore"

Primocanale SALUTE

"In Italia c'è una riduzione netta dei decessi causati da tumore in Italia rispetto alla media europea.

"La pandemia causata dal Covid-19 però sta mettendo a rischio la continuità di cura delle persone colpite da neoplasia.

a pandemia causata dal Covid-19 sta mettendo a rischio la continuità di cura delle persone colpite da neoplasia.

In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalita' per cancro nel nostro Paese", riporta l'associazione. (Primocanale)

La notizia riportata su altri giornali

Ma Covid rischia di vanificare questi sforzi, avverte l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che da domani all’1 novembre sarà impegnata nel XXII Congresso Nazionale. La lotta al cancro negli ultimi 5 anni ha inanellato una quantità di successi epocali. (HealthDesk)

Lei vive a Ferrara e gli oncologi la definiscono una sopravvissuta. Ne aveva 49 quando si è ammalata: cancro allo stomaco. (QUOTIDIANO.NET)

“Questo beneficio - sottolinea Baldanti - risulta maggiore in chi ha ricevuto anche la vaccinazione antinfluenzale. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)

Le precedenti linee guida consigliavano fino a 150 minuti di attività fisica moderata o fino a 75 minuti di attività fisica intensa a settimana. È sufficiente una attività fisica moderata per 30 minuti almeno 5 giorni durante la settimana”. (Sicilia Oggi Notizie)

Ma il Covid mette a rischio i pazienti: 1 su 4 muore se contrae il virus”. Si parlerà anche di questo domani al XXII Congresso Nazionale della Società scientifica. Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (Quotidiano Sanità)

LegaSalvini : EFFETTO COVID, TRASCURATI TUMORI E INFARTI. Sembra che ictus, diabete, infarti, tumori e incidenti str… - (Zazoom Blog)