Influenza in Emilia Romagna, i pediatri: "Situazione pesante"

il Resto del Carlino SALUTE

L'Emilia Romagna, con la Lombardia, è tra le regioni italiane più colpite dall'influenza. "Qui i colleghi sono sono già in ginocchio, con decine e decine di casi, visite e chiamate a cui rispondere", afferma Antonio D'Avino, presidente Fimp, Federazione italiana medici pediatri. Secondo l'ultimo rapporto Influnet dell'Istituto Superiore di Sanità, in entrambe le regioni (assieme a Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Marche), l’incidenza ha superato la soglia del livello di media entità (9,37 casi per mille assistiti). (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

A trainare i contagi sono i bambini: "Risultano maggiormente colpite le fasce di età pediatrica, in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cui l’incidenza è pari a 40,8 casi per mille assistiti. (Adnkronos)

«Cresce sensibilmente il numero di casi. L’influenza in Italia corre veloce. (Tag43)

alute: le ultime su Oristano. alute: le ultime su Oristano – Non possiamo valutare le dichiarazioni del Direttore Generale Dott. alute: le ultime su Oristano - Non possiamo valutare le dichiarazioni del Direttore Generale Dott. (Sardegna Reporter)

«L’influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019 ed è partita a razzo». Sono le parole di Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova, che – citato dall’AdnKronos – ha sottolineato come l’influenza stia correndo a una velocità che non si registrava dal 2009 e con «numeri alti anticipati rispetto alla stagione». (Open)

Sono tre le Regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Umbria, ad essere più colpite dall'influenza con "un'incidenza che ha superato la soglia del livello di entità molto alta". Le provinca di Bolzano, il Veneto e le Marche hanno una incidenza da rosso, poco sotto il livello di entità molto alta e a rischio di superarlo. (Today.it)

Secondo gli ultimi dati della rete di sorveglianza InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità, nella scorsa settimana sono stati 771mila gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali, pari a 12,9 ogni mille. (ilmessaggero.it)