Venerdì i funerali di Jean-Paul Belmondo a Saint-Germain-des-Prés

Il tributo nazionale era originariamente destinato ai militari, ma è stato esteso ai civili.

“Si deciderà con il protocollo dell’Eliseo, l’ora e i termini”, ha precisato il legale.Ihr/Int2

“Venerdì 11 nella chiesa di Saint-Germain per la cerimonia”, ha detto in risposta a una domanda sul programma per la sepoltura dell’attore, icona del cinema francese della seconda metà del XX secolo.L’omaggio nazionale a Jean-Paul Belmondo si svolgerà invece questo giovedì agli Invalides, ha annunciato questa mattina l’Eliseo. (askanews)

Ne parlano anche altre testate

Elodie Constantin, Ursula Andress, Laura Antonelli, Carlos Sotto Mayor, Natty Tardivel. Uno sguardo alle 5 donne della vita di Jean-Paul Belmondo in immagini. Spesso incontrate sui set cinematografici o durante eventi social, le sue compagne hanno profondamente segnato la sua vita. (Vogue Italia)

Ieri, però, il sorriso di monsieur Le Magnifique, si è spento per sempre. «Non sono molto bello, ma sono un gran boxeur», dichiarava guardandosi allo specchio nei panni di Michel Poiccard. (leggo.it)

Qui Jean-Paul Belmondo è un latitante ricercato per l'omicidio di un agente di polizia, un personaggio talmente immortale da essere un cult anche oggi. Artisticamente, la figura di Jean-Paul Belmondo cambia alla fine degli Anni 80, quando dice addio ai ruoli d'azione e ai thriller. (Elle)

PREMIO SORRENTO. (all’attore e all’attrice francesi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo e all’affermazione del cinema del loro Paese): a Michèle Morgan, e JeanPaul Belmondo. Premi assegnati furono :. (Positanonews)

Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. Comincia da lì il suo percorso parallelo con Alain Delon che sta folgorando il pubblico grazie al successo di “Delitto in pieno sole” (regia di René Clement). (La Nuova Sardegna)

La strada di Belmondo e Delon si incrocia nel 1970, con “Borsalino”, quando è proprio il suo antagonista a proporgli di recitare fianco a fianco. Dal loro matrimonio è nata la sua quarta figlia: Stella, nata nel 2003, cinque anni prima della separazione, 2008 (The Italian Times)