Vaccini e colori in Toscana: se si decide di non decidere

Corriere Fiorentino INTERNO

Ma chi governa questa regione si è preoccupato dello smarrimento che può esserci tra chi ad esempio dovrà fare AstraZeneca?

Dovrebbe essere lui a chiedere di restare in Rosso, perché i numeri degli ospedali, specie su Firenze, non danno scampo.

La nostra regione però, per un altro errore commesso a Roma, potrebbe diventare Arancione da martedì.

Poi toccherà agli altri sperando, su questo il governatore ha ragione, che arrivino più vaccini

Come sul fronte vaccini la Regione potrebbe sgombrare il campo: vacciniamo anche con AstraZeneca (quando ci saranno nuove forniture) tutti i nostri anziani. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante questo Giani ha spiegato di voler "tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. "In Toscana - ha detto - siamo a 1,01 di Rt quindi addirittura molto vicini a quella che un tempo rappresentava la soglia fra la zona gialla e la zona arancione. (LivornoToday)

In bilico sulla zona rossa anche la Calabria e la Sardegna. Qualora il Ministero confermi comunque il passaggio della Toscana in zona arancione, resta da vedere se il governatore Giani riterrà opportuno istituire zone rosse localizzate nelle province dove il contagio è ancora troppo elevato (vedi qui sotto gli articoli collegati) (Toscana Media News)

shadow. Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione:gli spostamenti. • Non si può entrare e uscire dal Comune, o dalla regione, ma ci si può muovere liberamente all’interno del proprio comune tra le ore 5.00 e le 22.00, senza autocertificazione. (Corriere Fiorentino)

E questo potrebbe preludere ad una situazione diversa: Giani infatti mantiene la possibilità di tenere in rosso le parti di territorio più critiche. A quel punto anche Arezzo e la sua provincia passerebbero in arancione: ma forse non tutta. (La Nazione)

"Anche se saremo in zona arancione, le 5 o 6 zone sociosanitarie che superano i 250 casi su 100mila abitanti le tengo in zona rossa", spiega Giani. Empoli rossa o arancione? (gonews)

Ma c'è un ma: il Comitato tecnico-scientifico del governo potrebbe considerare la situazione toscana dei ricoveri così grave da consigliare la permanenza della Toscana in zona rossa per attenuare la pressione degli ospedali Mentre l'indice di contagio Rt è a 1,02, ben al di sotto di quell'1,25 che fa scattare la zona rossa. (FirenzeToday)