Merkel contraria alla proposta Biden sui vaccini

L'HuffPost ESTERI

Nel coro di sì sulla proposta di sospensione dei brevetti sul vaccino anti-Covid, emerge il no di Berlino.

Non aumenterebbero la produzione mondiale né l’approvvigionamento delle dosi di vaccini nel breve e medio termine”.

D’altro canto il laboratorio tedesco BioNTEch, che produce il Comirnaty con Pfizer, aveva dichiarato che “i brevetti non sono il fattore limitante della produzione e dell’approvvigionamento del nostro vaccino. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

APPROFONDIMENTI . Non è un caso se ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si è sbilanciata in questo modo. (ilmattino.it)

L’annuncio di Biden di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid spacca la Ue. L’annuncio del presidente Usa di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid per aumentarne la produzione a favore dei Paesi poveri, è stato salutato come una svolta epocale dalla solita Oms. (Il Primato Nazionale)

Il no di Merkel pesa, spacca e induce Draghi, sostenitore convinto dell’asse transatlantico, a usare molta cautela. Di certo, il cartellino rosso delle varie aziende contro Biden è la bussola delle conclusioni della cancelliera. (L'HuffPost)

Colpita anche la Bergamasca. Da lunedì cambia tutto, maltempo in arrivo sulla Bergamasca Intensa ondata di maltempo sull’Italia nella prima parte della nuova settimana. (L'Eco di Bergamo)

Tra l’altro, oggi Merkel non sarà presente al vertice europeo per una decisione presa già da qualche settimana, si collegherà in videoconferenza. La svolta di Biden ha stravolto l’agenda del Consiglio europeo, che dovrà affrontare anche l’idea americana di sospendere i brevetti sui vaccini. (Open)

Un’accelerazione potrebbe però paradossalmente arrivare da Big Pharma Per aumentare la produzione, la Wto può permettere a tutte le aziende di fabbricarli previo pagamento di una royalty agli ideatori. (Avvenire)