Vaccini, revoca brevetti: Merkel scettica ed Europa divisa

Adnkronos ESTERI

Anche il presidente francese Emmanuel Macron si è associato agli altri leader che si sono espressi in favore della cancellazione dei brevetti per i vaccini contro il covid

MERKEL SCETTICA. La cancelliera Angela Merkel ha fatto filtrare ieri il suo scetticismo.

"Il fattore limitante nella produzione di vaccini - ha aggiunto - è la capacità di produzione e gli elevati standard di qualità, non i brevetti". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il campo di alta pressione che ci regalerà un weekend dal sapore primaverile e in qualche caso persino semi estivo non sarà duraturo. Da lunedì cambia tutto, maltempo in arrivo sulla Bergamasca Intensa ondata di maltempo sull’Italia nella prima parte della nuova settimana. (L'Eco di Bergamo)

Tra l’altro, oggi Merkel non sarà presente al vertice europeo per una decisione presa già da qualche settimana, si collegherà in videoconferenza. A stravolgere l’agenda del vertice però è la svolta del presidente Joe Biden: gli Stati Uniti sono favorevoli alla sospensione temporanea dei diritti sui brevetti dei vaccini contro il Coronavirus. (Open)

APPROFONDIMENTI . Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

I leader Ue discuteranno dunque per la prima volta oggi la nuova linea sui brevetti da tenere alla Wto, che sarà presa a maggioranza qualificata L’annuncio di Biden di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid spacca la Ue. (Il Primato Nazionale)

Il no di Merkel pesa, spacca e induce Draghi, sostenitore convinto dell’asse transatlantico, a usare molta cautela. La politica vera continua a farla Merkel, anche se tra quattro mesi, dopo le elezioni del 26 settembre, non sarà più alla guida della Germania (L'HuffPost)

Non è detto, però, che l’incontro sia risolutivo: l’Organizzazione potrebbe prendere tempo fino all’autunno. Questo – affermano – non farà aumentare la quantità di dosi perché «non ci si improvvisa produttori di vaccini». (Avvenire)