Guerra Russia-Ucraina, “sospesi il generale Kisel e il vice-ammiraglio Osipov”: Putin punisce i…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

E dopo le purghe nei servizi segreti della Fsb di cui si era avuta notizia nelle prime settimane di guerra, adesso tocca ai vertici militari.

Il vice-ammiraglio Osipov invece era al comando della flotta nel Mar Nero, dove è stato perso l’incrociatore Moskva, colpito da un missile ucraino e affondato nelle ore successive

Una raffica di sospensioni, secondo il breafing pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, si è abbattuto sulle gerarchie di Esercito e Marina. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

In primo luogo va sottolineato che il generale Gerasimov ricopre il suo attuale incarico dal 2012, dunque da 10 anni Da allora, è servita come base operativa per le forze russe che hanno cercato di spingersi verso sud. (Difesa Online)

Decisa personalmente da Vladimir Putin, furioso per come sta andando la guerra. Una purga di generali, per punirli dei fallimenti nell'invasione dell'Ucraina. (la Repubblica)

A fare le spese della nuova tornata di purghe dal sapore staliniano sarebbero il generale Sergei Kisel, comandante di reparti corazzati, accusato di aver fallito nella conquista di Kharkiv, e il viceammiraglio Igor Osipov, colpevole dell’affondamento dell’incrociatore Moskva. (L'HuffPost)

Licenziamenti anche per i generali sul Mar Nero come nel caso del viceammiraglio Igor Osipov, fatto fuori dopo il clamoroso affondamento dell'incrociatore Moskva nel mese di aprile. Ma il risentimento di Putin affonda radici ben più lontane e profonde, come detto, alle prime settimane del conflitto quando la situazione era ancora peggio di quella attuale. (ilGiornale.it)

Continuano le epurazioni russe nei vertici militari colpevoli delle figuracce sul campo nel corso dell'invasione dell'Ucraina. Alcuni analisti pensano che sia ancora il principale partner di Putin nel processo decisionale, altri che sia un dead man walking. (ilGiornale.it)

Le forze russe hanno preso la città il 1° aprile dopo un feroce combattimento durato tre settimane. In primo luogo va sottolineato che il generale Gerasimov ricopre il suo attuale incarico dal 2012, dunque da 10 anni (Difesa Online)