Morto a 76 anni il regista Alan Parker

Musica e immagini si sono sempre fuse nella regia di Parker che riteneva questa sinergia una cosa «molto potente».

Per due volte a un passo dal vincere l’Oscar, il regista britannico dovette cedere l’onore, nel '79, a Michael Cimino con «Il cacciatore» e, dieci anni dopo, nell’89, a Barry Levinson con «Rain Man».

E’ morto a 76 anni il regista inglese Alan Parker, autore di film come 'Fuga di mezzanottè, 'Saranno famosì, 'Mississippi Burning' e 'The Wall’. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Nel corso di una prestigiosa carriera, i film di Parker hanno raccolto dieci Golden Globe e dieci Oscar. Morto Alan Parker, il regista di "Fuga di mezzanotte" e "Saranno famosi". Si è spento a 76 anni dopo una "lunga malattia". (Rai News)

Alan Parker è stato un eroe del suo tempo, un grande uomo oltre ad un grande regista che ci mancherà molto: tutti i suoi fan ed appassionati di cinema non possono non piangere la sua scomparsa e vivere momenti di lutto. (YouMovies)

Morto ieri all'età di 76 anni, dopo una lunga malattia, Parker aveva lavorato nell'agenzia di pubblicità londinese Collet Dickinson Pearce (CDP) prima di approdare al cinema. Il suo secondo film, Fuga di mezzanotte (1978), dramma carcerario assai discusso, vince due Oscar (per la Migliore musica e il Miglior soggetto). (ilGiornale.it)

La regina Elisabetta lo aveva fatto cavaliere nel 2002. Tra le pellicole che aveva diretto non si possono dimenticare "Fuga di mezzanotte" del 1978 che gli diede la notorietà, "Saranno famosi" del 1980, "Mississippi Burning" del 1988, "The Commitments" del 1991, il musical "Evita" del 1996 e "Le ceneri di Angela" del 1999. (RSI.ch Informazione)

È la musica il filo conduttore della carriera di Alan Parker, il regista britannico morto a 76 anni dopo una lunga malattia. The Wall è la versione cinematografica del 1982 dell’omonimo doppio album dei Pink Floyd. (Vanity Fair Italia)

Il suo ultimo film da regista è The Life of David Gale, con Nicolas Cage, del 2003. Il debutto al cinema è datato 1975 quando Parker scrisse e diresse Piccoli gangster. (Rolling Stone Italia)