Una proposta per la dad. Lettera - Orizzonte Scuola

Orizzonte Scuola INTERNO

Es lunedì 8.10 – 10-10 giunge la mia metà classe quinta per il compito di Italiano, pausa, sanificazione, ore 11.10-13-10 l’altra metà classe.

Quindi si tratterebbe di organizzare un calendario di turnazione di classi in presenza, con circa un 80% di ore a.d.

Premetto che con la dad siamo riusciti a realizzare con i miei alunni piú di quanto programmato.

si risolve facilmente, con l’invio d’un modulo google che gli studenti dovranno flaggare confermando la presenza ad ogni ora. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Ammontano a 350.000 euro i fondi che il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha assegnato alla provincia di Varese per mettere mano agli ambienti scolastici. In Lombardia arriveranno in tutto 4.375.000 euro di una cifra globale di 30 milioni di euro. (Varesenews)

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata dovrà essere allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Le Linee saranno rese pubbliche dopo il passaggio al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e contestualmente al loro invio alle scuole. (newsbiella.it)

È quanto emerge da un sondaggio condotto da IZI in collaborazione con Comin & Partners, su ciò che pensano i genitori riguardo alla riapertura delle scuole a settembre. Tutto sommato il 60,8% dei genitori con figli alla scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado valutano positivamente la didattica a distanza nella scuola dei propri figli. (Orizzonte Scuola)

Solo il 50,5% ha valutato abbastanza positivamente la DaD e il 10,3% molto positivamente. Per la maggior parte serve però sicurezza. Tra i genitori favorevoli al ritorno in classe a settembre, il 51,1 per cento reputa indispensabile che il ministero dell’Istruzione adotti adeguate regole di sicurezza idonee. (La Tecnica della Scuola)

La soluzione ottimale per gli insegnanti? La presa di posizione degli insegnanti. (NonSoloContro)

Un’associazione per promuovere lo studio dell’italiano. Le scuole che aderiscono a LICET hanno ciascuna aspetti e aree di sviluppo, che privilegiano uno o più caratteristiche dell’insegnamento, soprattutto in base alle esigenze degli apprendenti stranieri. (La Tecnica della Scuola)