Crisi ucraina e gas russo: il ministro Cingolani spinge sull'uso del carbone come riserva di energia

Civonline INTERNO

Si parla di 6 mesi, 12 mesi, al massimo due anni»

«Non si riaprono quelle chiuse – ha confermato Cingolani – si va a carbone con quelle che sono ancora in operazione, per un periodo transitorio che serve per risparmiare, mentre sostituiamo il gas russo con il gas nuovo».

«Ma l’impatto ambientale è piccolissimo, e largamente compensato dalla crescita molto forte delle rinnovabili – ha aggiunto il Ministro – vogliamo mantenere la road map al 55% di decarbonizzazione, mentre affrontiamo la contingenza russa». (Civonline)

La notizia riportata su altre testate

Parlando dei 30 miliardi di metri cubi di gas russo da rimpiazzare, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (ilmessaggero.it)

(askanews) – “In questo momento abbiamo una crisi del gas che però non è una crisi fisica, ma del mercato”. Lo ha affermato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani intervenendo all’assemblea di Elettricità Futura. (Agenzia askanews)

Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma. (Tiscali Notizie)

Stiamo valutando tutte le azioni da fare. Sull'acqua "abbiamo decisamente un problema - ha detto ancora Cingolani - Il flusso d'acqua per l'idroelettrico è cruciale, anche per il raffreddamento delle centrali. (La Sicilia)

Gas: Cingolani, in Europa si comincia a capire che il price cap e' l'unica strada. (Il Sole 24 ORE)

"Se io produco energia rinnovabile, dal sole, dal vento, da scarti, perché devo legare il prezzo dell'energia prodotta a quello del gas? (Borsa Italiana)