Caso Mps, i sindacati: "No al taglio del personale"

News Mondo ECONOMIA

I sindacati sul caso Mps: “Non accetteremo mai un taglio al personale.

L’intesa non sarà sicuramente semplice da trovare e a Bruxelles hanno ricordato come sono in attesa della proposta da Roma

ROMA – I sindacati sono tornati sul caso Mps dopo la rottura con UniCredit.

Questi potranno avvenire solamente attraverso prepensionamenti su base volontaria e siamo pronti ad opporci a qualsiasi tentativo di macelleria totale […]”. (News Mondo)

Ne parlano anche altre testate

C’era grande incertezza lunedì sul futuro della banca italiana più antica del mondo, Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), il giorno dopo che il governo ha annunciato la sua mancata vendita alla sua rivale UniCredit. (GExperience)

È per questo che, a partire da ieri (domenica 24 ottobre, ndr), interrompiamo ufficialmente il coinvolgimento di Unicredit in questa operazione»: lo afferma l'a.d. Andrea Orcel, in una lettera ai (Italia Oggi)

Mps sotto pressione a Piazza Affari dopo l’interruzione delle trattative tra UniCredit e il Tesoro per la potenziale acquisizione di un perimetro in capo alla banca senese. Inoltre, sempre secondo indiscrezioni di stampa, non sarebbe stata trovata la quadra sui potenziali esuberi, stimati in circa 7 mila. (Il Cittadino on line)

Secondo il giornale potrebbe essere predisposto anche un ricambio del vertice, con la possibile uscita dell’attuale Ceo, Guido Bastianini. Bisognerà poi capire quale sarebbe il parere della BCE e dall’Antitrust europeo, chiamato a vigilare sui possibili aiuti di Stato (Il Cittadino on line)

Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale Roma ha salvato la banca in difficoltà nel 2017 e oggi possiede una quota del 64% nella banca. (TGcomnews24)

Ho già detto e ripeto che quello con Unicredit non deve essere un accordo a tutti i costi. Ma la questione è tutt'altro che chiusa e il percorso di risanamento e completa autosufficienza strategica del Monte (che deve essere l'obiettivo di tutti) va ancora definito e tracciato. (oksiena.it)