Covid: Oms, nessuna prova che vaccini meno efficaci contro Omicron

LaPresse INTERNO

Milano, 1 dic.

È quanto afferma un funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), citato dall’emittente britannica Sky News, aggiungendo che alcune mutazioni del virus indicano un maggiore rischio di una trasmissione più rapida

(LaPresse) – Le prime indicazioni suggeriscono che la maggior parte dei casi della variante Omicron sono “lievi” e non ci sono prove che suggeriscano che l’efficacia dei vaccini sia stata ridotta dal nuovo ceppo. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Anche se la nuova variante continua a diffondersi, i vaccini che abbiamo continueranno a offrire protezione", ha aggiunto ervono "due settimane per capire se i vaccini anti-Covid attuali siano efficaci contro la variante Omicron" e se dovesse rendersi necessario un adattamento "servirerebbero 3-4 mesi per l'autorizzazione finale". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E' dunque, possibile che i vaccini attualmente in uso mantengano la loro capacità di protezione contro la malattia grave anche in presenza della nuova variante». È quanto riferito dagli esperti del Nicd, l'Istituto nazionale delle malattie infettive del Sudafrica, durante una teleconferenza avuta oggi con i colleghi della Task Force per lo studio delle varianti dell'Istituto Spallanzani di Roma (Il Messaggero)

"Il direttore scientifico di Pfizer si riferiva proprio a questa mutazione del virus? I più pessimisti parlano di sei mesi di tempo per mettere a punto un nuovo scudo anti-virus, Pfizer però conta di riuscirci nel giro di 100 giorni. (LiberoQuotidiano.it)

Allo stesso modo, "i dati epidemiologici mostrati - si legge in una nota dell'Istituto per le malattie infettive capitolino - non sono al momento in grado di suggerire o confermare un possibile aumento di infezioni tra le persone vaccinate. (Adnkronos)

Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

SALUTE Variante Omicron, Fauci: «Tutto dice che vaccini e booster. Sicuro", ha detto Bancel prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022. (Il Messaggero)