Stellantis, Mirafiori diventerà l'hub di economia circolare del gruppo

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A Mirafiori, storico stabilimento torinese, nascerà il principale hub di economia circolare di Stellantis, gruppo a guida francese e con sede fiscale in Olanda sorto dall’unione tra Fca e Psa. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato Carlos Tavares in visita a Torino. L’impianto sarà inaugurato nel 2023 e garantirà modelli di produzione e consumo sostenibile. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. In un momento complicatissimo, con le materie prime introvabili e i prezzi dell’energia alle stelle, il gruppo nato dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa punta a trasformare Mirafiori nella casa di un progetto nuovo: una sorta di maxi-polo del riciclo che, spiega l’amministratore delegato Carlos Tavares, avrà il compito di allungare la vita dei prodotti. (La Stampa)

Lo stabilimento Fiat Mirafiori, inaugurato nel lontano 1939, è uno dei fiori all’occhiello dell’industria torinese e italiana. Per questo motivo la curiosità e i dubbi legati al futuro dello stabilimento sono sempre molto alti. (DMove.it)

Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l'Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti dell'Italia per migliorare le proprie prestazioni. (Tiscali)

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)

I rappresentanti dei lavoratori hanno mostrato soddisfazione per la linea del ceo e a breve dovrebbero esserci anche incontri per il rinnovo del contratto. Dopo una puntata a Detroit per il Salone americano, Carlos Tavares rientra in Europa e a Torino incontra i sindacati, confermando gli impegni presi per l’Italia. (ilmessaggero.it)

TORINO. Sei mesi fa il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno scommesso sulla concordia istituzionale e hanno iniziato a studiare un piano per convincere Stellantis a rilanciare Mirafiori. (La Stampa)