Cos'è la malattia di Lyme e come si trasmette?

Newsly SALUTE

In caso contrario la malattia di Lyme può provocare danni alla cute e al sistema nervoso, ma raramente colpisce il sistema immunitario o il cuore.

Sintomi e diagnosi. La malattia di Lyme si manifesta con vistosi eritemi cutanei nei pressi del morso della zecca.

Successivamente il parassita può essere trasmesso a grandi mammiferi come il cervo o altri più piccoli come cani e gatti.

Provoca vistosi eritemi cutanei e può avere effetti pericolosi se non curata in tempo. (Newsly)

Su altre fonti

Eritema migrante. Credits: Hannah Garrison. La fase precoce disseminata. Durante la fase precoce disseminata, che inizia dopo qualche giorno o settimana dalla comparsa dell’eritema iniziale, il batterio inizia a diffondersi nell’organismo. (BiomedicalCuE)

Malattia di Lyme, Justin Bieber chiarisce tutto. Recentemente Justin Bieber ha voluto mettere un punto sulle infinite storie scritte sul suo conto, parlando della malattia di Lyme, condivisa con altri personaggi di fama mondiale: “Mentre molte persone hanno continuato a dire che Justin Bieber sembra una m…a, fatto di meth ecc. (Gossip e Tv)

NELLO SPETTACOLO – Nello spettacolo non è il primo a soffrirne e a parlarne. Justin racconterà tutto in una webserie online a fine mese. Rivelazione choc di Justin Bieber, che sui social si sfoga e annuncia ai follower: “Ho la malattia di Lyme”. (Fronte del Blog)

Se la malattia di Lyme viene diagnosticata subito, può essere trattata con antibiotici per via orale o endovenosa, l’unico trattamento valido, secondo la Mayo Clinic. Questo fa di Bieber la terza popstar canadese a dichiarare pubblicamente di essere affetto dalla malattia di Lyme. (Wonder Channel)

(Cure): Antibiotici come doxiciclina, amoxicillina, cefuroxima, eritromicina o simili, se somministrati nella forma precoce della malattia sono più efficaci e, generalmente, portano alla completa guarigione. (Yahoo Finanza)

Più recente la stima del Gruppo italiano di studio sulla malattia di Lyme che parla di circa 500 nuovi casi ogni anno nel nostro Paese. E gli esami di laboratorio non sono sempre in grado di confermare o escludere in modo definitivo la malattia. (Today)