Apple avverte: non fissate il vostro iPhone alla motocicletta

In ambito Apple, i modelli di iPhone arrivati l'anno scorso sono dotati di un vetro per lo schermo rinforzato da cristalli di nano-ceramica.

Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone.

Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. (Techradar)

Su altri giornali

Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020. Per prevenire ciò, alcuni modelli di iPhone sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). (TuttoTech.net)

Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. Apple spiega inoltre che:. I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. (CybeOut)

Il sistema OIS (Optical Image Stabilization) dell’iPhone. Il suo nome è OIS (Optical Image Stabilization) e ha come obiettivo evitare le foto mosse quando si scatta in movimento. (Melamorsicata.it)

La cosa vale per gli iPhone, lo dice Apple, ma vale ovviamente per ogni smartphone o ogni dispositivo che abbia a bordo un sensore stabilizzato o un’ottica stabilizzata. Apple mette così in guardia gli utenti: il problema riguarda tutti gli iPhone recenti, state attenti (DDay.it - Digital Day)

Per evitare che questo accada, alcuni modelli di iPhone hanno uno stabilizzatore ottico. […] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo (NewsDigitali)

Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. (Tech4Dummies)