La NASA rinvia il primo volo dell'elicottero Ingenuity Mars fino al 14 aprile

/ CFP. La NASA ha deciso di posticipare il primo volo dell’elicottero Ingenuity Mars dopo che il test finale del veicolo si è concluso prima del previsto.

La navicella spaziale Mars Perseverance della NASA ha ottenuto questa immagine di un elicottero Ingenuity Mars utilizzando la fotocamera posteriore per evitare pericoli per la mano sinistra a bordo, 4 aprile 2021.

Il ritardo arriva in risposta ad un’anomalia durante un test mirato a vedere le pale dell’elicottero raggiungere una velocità di volo di 2.400 rpm

“Sulla base dei dati dell’elicottero Marte arrivato nella tarda notte di venerdì, la NASA ha scelto di riprogrammare il primo volo di prova dell’elicottero Mars Innovation entro e non oltre il 14 aprile”, ha detto l’agenzia in una nota. (La Tribuna Sammarinese)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricordiamo che il piccolo elicottero, è partito dalla Florida nel luglio 2020 attaccato sotto la pancia del rover Persevererance «In base ai dati dell’elicottero Ingenuity Mars arrivati venerdì notte, la Nasa ha deciso di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero non prima del 14 aprile» si legge nel blog della Nasa Jet Propulsion Laboratory. (Liguria Notizie)

I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema Lo rende noto il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. (Giornale di Sicilia)

È un dispositivo da 1,8 chilogrammi dotato di telecamere e microfono per documentare il volo dalla tua prospettiva Causa del ritardo un problema tecnico spiegato così dall'agenzia spaziale: "Durante un test di rotazione ad alta velocità dei rotori venerdì, la sequenza di comandi che controlla il test è terminata prima a causa della scadenza del timer - aggiunge - L'elicottero è sicuro e in buone condizioni e ha comunicato alla Terra il suo set completo di telemetria". (Tuttosport)

Anche la Cina sta cercando di smarcarsi dagli Usa investendo nella produzione di 'qualità' di semiconduttori semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. (Yahoo Finanza)

La NASA ha infatti deciso di riprogrammare il primo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. Il volo si svolgerà anche sotto lo sguardo della vigile telecamera del rover Perseverance, parcheggiato a circa 60 metri dal sito di lancio di Ingenuity. (MeteoWeb)

Che l’impresa riesca o meno, il drone resterà nella storia come primo velivolo alimentato in modo autonomo che proverà ad alzarsi in volo su un altro pianeta –. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)