Giornata nazionale delle dimore storiche, cosa apre a Udine

UdineToday INTERNO

Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza ma anche il perno di una economia circolare per i borghi su cui si trovano.

Il loro indotto, infatti, genera «un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo

«Quella degli immobili storici – spiega Raffaele Perrotta, Presidente di Adsi sezione Friuli Venezia Giulia - è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (UdineToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Friuli Venezia Giulia apriranno. “Quella degli immobili storici – spiega Raffaele Perrotta, presidente di Adsi sezione Friuli Venezia Giulia - è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (Il Friuli)

Cosa nasconde il Procuratie Antiche? Uno di questi è noto come Procuratie Antiche: e oggi, dopo 500 anni, riapre le sue porte al pubblico. (Periodico Daily)

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/312262/. ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane. L’Associazione Dimore Storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. (PadovaOggi)

In occasione della Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane in programma domenica 22 maggio, a Biella, nel borgo storico del Piazzo, sarà visitabile gratuitamente il giardino storico di Palazzo La Marmora dalle 14.30 alle 19.30. (newsbiella.it)

La giornata rappresenta l'occasione per far conoscere al pubblico la complessità della loro gestione e manutenzione e le potenzialità che rappresentano per il tessuto socio-economico del Paese. Edizione 2022. (Virgilio Notizie)

Numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età Quella degli immobili storici è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (Corriere Fiorentino)