Decreto taglia bollette in Gazzetta Ufficiale, le misure in vigore

Qualenergia.it ECONOMIA

Il provvedimento include tutte le misure discusse in queste settimane (vedi QualEnergia.it), si interviene quindi sugli oneri, sull’Iva gas e sui bonus sociali.

È in Gazzetta Ufficiale il decreto da 3,5 miliardi di euro con le misure per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Questo importo è trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 15 dicembre 2021. (Qualenergia.it)

Su altre fonti

A questo si somma un leggero incremento delle tariffe di rete (trasmissione, distribuzione e misura) +1,8%. Incrementi parzialmente controbilanciati dalla riduzione/azzeramento degli oneri generali di sistema, -3,7%, e dalla diminuzione dell'IVA che pesa per un -14%. (Rai News)

Prezzi correlati anche al costo della Co2 che, da fine agosto, si è attestato oltre i 60 euro/tCo2 (erano 28 euro nel settembre 2020) Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. (ilmessaggero.it)

Non si ferma la corsa dei prezzi dell'energia, con il petrolio che schizza ai massimi da tre anni. Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas. (ilmattino.it)

Accanto all'attenzione alle famiglie in piú grave difficoltá, è ormai evidente l'ampia percentuale di famiglie e imprese che, pur essendo "nella media", fatica a sopportare la quotidianitá. (Milano Finanza)

(Rinnovabili.it) – Le pressioni al rialzo sui prezzi dell’energia sono destinate a durare ancora a lungo. Il presidente Besseghini indica la possibilità di destinare una quota del gettito in crescita delle aste di CO2 alla riduzione degli oneri generali di sistema. (Rinnovabili)

Minore l'impatto del gas naturale, in questo caso la famiglia tipo conterà alla fine dell'anno una spesa media di 1.130 euro, ovvero il 15% in più del 2020 (+155€) (HDblog)