Omicron, ricoveri più alti rispetto a un anno fa e raddoppiati quelli pediatrici in 7 giorni

quotidianodipuglia.it SALUTE

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Covid, a che punto siamo?

Sì, aumenta la circolazione del virus SarsCoV2 in Italia nell'ultima settimana e cresce la diffusione della sottovariante Omicron BA.5 più contagiosa.

I contagi di Omicron 5 stanno aumentando?

E gli effetti in termini di pressione sugli ospedali si fanno già sentire: si ferma, infatti, il rallentamento dei ricoveri e la curva è ora sostanzialmente piatta, mentre in 7 giorni sono più che raddoppiate le. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

Avremo quindi vaccini bivalenti in grado di produrre anticorpi contro il virus originale e contro le varianti omicron". Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5. (Primocanale)

Omicron 5 tende a essere sottovalutato. Manca ancora un piano, ma i contagi continuano a crescere (ilmattino.it)

Variante Omicron 5, ecco i sintomi. Negli ultimi giorni, il virologo Fabrizio Pregliasco aveva parlato del picco a fine luglio, anche se poi l’infettivologo Matteo Bassetti aveva dichiarato che era impossibile avere adesso dati riferibili ad un possibile picco. (InvestireOggi.it)

Un altro aspetto che emerge dagli studi su Omicron 5, comune anche a BA. Se fino a qualche giorno fa veniva rilevata un’equilibrata differenziazione delle varianti, nei soggetti contagiati, ora Omicron 5 risulterebbe quella diagnosticata in prevalenza con un tasso che supera il 50%. (Zoom24.it)

SALUTE Omicron 5, boom di casi in Portogallo. APPROFONDIMENTI I DATI Oggi 56.166 nuovi casi e 75 morti L'ANNUNCIO Omicron 5, un altro vaccino già ad agosto? (ilmessaggero.it)

Vanno aggiunti tutti coloro che hanno contratto il virus naturalmente e hanno sviluppato la protezione indotta dall’infezione, direi che superiamo certamente il 90%. Noi monitoriamo giorno per giorno, confrontandoci con i colleghi europei per intercettare subito i segnali di allarme anche con attività di sequenziamento dei patogeni…” (Sardegna Reporter)