L'Italia sosterrà ancora la Guardia costiera libica | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Gli astenuti sono stati invece 22, tra i quali il gruppo di Italia viva.

Via libera della Camera alla delibera missioni internazionali, compresa la contestata «scheda 48» relativa all’addestramento della cosiddetta Guardia costiera libica.

Il voto di ieri non rappresenta certo una sorpresa.

Che l’Italia decidesse finalmente di mettere fine alla collaborazione con i guardacoste di

La risoluzione della maggioranza è passata ieri con 438 voti a favore, 2 contrari e 2 astenuti, mentre contro la parte che riguarda la Libia, sulla quale si è proceduto con un voto separato, hanno votato 3e deputati tra M5S, LeU, +Europa e Pd. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. Anche per Paolo Pezzati di Oxfam questa richiesta è solo fumo negli occhi:. (Corriere della Sera)

Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. 30 DEPUTATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI FONDI ALLA LIBIA. (fanoinforma)

“Il mio consiglio è vaccinarsi ma io sono l’uomo della libertùà di pensiero, devono decidere loro” ha aggiunto Bernardo, che è un pediatra Il calendario vaccinale sta correndo velocemente verso la copertura di gregge. (LaPresse)

La Camera dei deputati ha approvato l’incremento dei finanziamenti per la missione bilaterale italiana di cooperazione con la Guardia costiera libica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

– L’aula della Camera ha approvato la risoluzione sulle missioni internazionali, con 438 voti a favore. “Ribadiamo la nostra richiesta di non rinnovare la missione legata al sostegno alla Guardia Costiera libica e di riformulare interamente la strategia italiana nel Mediterraneo finora dimostratasi fallimentare” ha dichiarato la portavoce di Aoi, Silvia Stilli. (Dire)

Le persone intervistate da Amnesty International hanno regolarmente descritto la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta Il rapporto di Amnesty International descrive violazioni dei diritti umani simili – tra cui pestaggi brutali, violenze sessuali, estorsioni, lavori forzati e condizioni detentive inumane – in sette centri di detenzione del Dcim. (Vita)