Report Ministero della Salute, Asugi fa il punto sulla vicenda

TRIESTEALLNEWS SALUTE

Sulla questione era poi intervenuto anche il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar che tramite una nota affermava come, a causa del report, “la credibilità della Regione Friuli Venezia Giulia rischia di essere compromessa”.

Entrambe le aree – intensiva e semintensiva – specifica l’Azienda sanitaria, erano in linea con gli standard richiesti, tanto dal punto di vista tecnologico e assistenziale quanto medico e infermieristico. (TRIESTEALLNEWS)

Ne parlano anche altre testate

– 17.30 | “Davanti a palesi omissioni e falsità, il presidente Fedriga sollevi dall’incarico l’assessore Riccardi o gli ritiri la delega alla salute”. Leggi la notizia integrale su: Trieste All News. Il post dal titolo: «Covid, De Carlo-Ussai (M5S): “Omissioni su report ministeriale, rimuovere Riccardi da incarico”» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Trieste (GeosNews)

Anche il consigliere PD Cristiano Shaurli aveva sollevato forti perplessità: “Avevano ragione gli anestesisti e aveva torto Riccardi: questo è il dato di fatto del report ministeriale sulle terapie intensive. (ilfriuliveneziagiulia.it)

– 17.50 | “Deve fare un passo indietro chi ha governato, da politico o da nominato di fiducia, le procedure e le comunicazioni indicate dagli ispettori come scorrette e inadeguate, chi ha convocato e condotto il ‘processo’ subito a Palmanova dal segretario regionale dell’AROOI. (GeosNews)

Durante il periodo di apertura del reparto si è reso necessario ospitare pazienti in ventilazione invasiva e convertire pazienti dalla ventilazione non invasiva alla ventilazione invasiva Sia l’area intensiva COVID che l’area semintensiva COVID di Gorizia è dotata di tutte le strumentazioni tecnologiche atte ad ospitare, oltre a pazienti in ventilazione non invasiva (NIV, CPAP, HF), anche pazienti in ventilazione invasiva. (ilfriuliveneziagiulia.it)

In relazione alla visita ispettiva tenutasi il giorno 5 agosto 2021 presso l’Ospedale di Gorizia, circa la gestione dei posti letto di terapia intensiva durante il periodo marzo-aprile 2021 e la relativa gestione del personale, si specifica che in ASUGI i posti letto di terapia intensiva sono attivi presso gli ospedali di Cattinara a Trieste, di Monfalcone e di Gorizia. (triestecafe.it)

ARC/COM/ma/ep (Triesteprima.it)