Maturità 2022: studenti in piazza, il NO per le prove scritte

Tecnica della Scuola INTERNO

Ai nostri microfoni, alcuni manifestanti che hanno aderito alla protesta e Tommaso Biancuzzi, il coordinatore Rete Studenti Medi

Questa mattina, a Roma, circa cinquemila studenti hanno partecipato alla manifestazione che partita da Piramide si è diretta verso viale Trastevere, sede del Ministero dell’Istruzione.

Gli studenti scendono in piazza per portare avanti le loro critiche al Ministero.

Via Marmorada è stata un fiume di giovani che con lo slogan “immaturi siete voi”, hanno portato avanti il corteo. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

A Verona studenti in piazza per protestare contro la nuova maturità 2022. In Piazza Bra hanno aderito studenti e studentesse da tutte le scuole di Verona. (veronaoggi.it)

Tema scoppiato dopo la morte del 18enne Lorenzo Parelli nel suo ultimo giorno di stage in un'azienda di Udine. Studenti in piazza in tutta Italia, oggi 4 febbraio, da Nord a Sud. (Today.it)

Al presidio organizzato da Rete degli studenti medi soprattutto studenti di quinta di licei Virgilio e Giulio Romano e del tecnico Mantegna: «Non si può dopo due anni tribolati e passati in buona parte con la Dad, decidere a metà anno scolastico di fare un esame come su nulla fosse accaduto». (La Gazzetta di Mantova)

Tutte queste ragioni ci spingono a solidarizzare con i nostri ragazzi contro questo inutile aumento della difficoltà nel sostenere gli esami» «La manifestazione degli studenti – affermano -, svoltasi al velodromo, è stata una dimostrazione totalmente pacifica e il nostro partito ne condivide le ragioni in toto. (IlGiunco.net)

Bianchi ascolti la voce dei 200 mila studenti scesi oggi nelle piazze». Secondo la Rete degli Studenti Medi la mobilitazione ha coinvolto 100 mila persone in più di 40 piazze in tutta Italia. (Open)

Questo il messaggio degli studenti arrivati in Piazza Borsa a Treviso venerdì 4 febbraio per protestare contro le ultime novità sull'esame di stato la cui seconda prova è stata annunciata dal Governo a quattro mesi dalla fine delle lezioni. (TrevisoToday)