Solstizio d’estate, la magia del giorno più lungo dell’anno

Il Capoluogo INTERNO

Nel 2020 il solstizio d’estate cadde ad esempio il 20 giugno.

Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, in cui la luce ha la sua massima durata.

Il solstizio non avviene sempre alla stessa ora, ma rispetto all’anno precedente con un ritardo di sei ore circa.

Il sole del solstizio d’estate deve perdere la sua potenza perché possa manifestarsi il sole del solstizio d’Inverno

Quest’anno ci sarà precisamente alle 11.13, circa sei ore dopo rispetto al solstizio d’estate dell’anno scorso, che è avvenuto sempre il 21 giugno, ma alle 5.31. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altri media

Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. In seguito il Sole comincerà la sua discesa verso Sud verso il punto che segnerà l’equinozio di Autunno. (Il Fatto Quotidiano)

Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. (Io Donna)

Questo 21 giugno rappresenta così anche la giornata più lunga dell’anno ovunque. Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)

Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. (Ticinonews.ch)

Oggi 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita. Le celebrazioni per lo yoga perciò, non si terranno solo il 21 giugno (RagusaNews)

Foto Shutterstock, Kikapress; music Buddy from Bensound.com Fin dai tempi antichi è un momento considerato come un nuovo inizio, in occasione del quale venivano realizzati diversi riti propiziatori. (ilmattino.it)