Chiesa di Cagliari: prima assemblea sinodale fissata per il 30 novembre

Sardegna Reporter INTERNO

L’esperienza del cammino sinodale della Chiesa di Cagliari è documentata sul sito chiesadicagliari.it

Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale.

Prosegue il cammino sinodale della Chiesa di Cagliari attraverso la prima assemblea diocesana indetta dall’arcivescovo Giuseppe Baturi per martedì 30 novembre 2021.

La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altre testate

In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legata alle diocesi. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, molto legato al territorio della Chiesa aquilana per lo zio materno, il Card. (L'Aquila Blog)

«Certamente vogliamo parteciparvi per la bellezza di una condivisione che trova nella collegialità e nella sinodalità l’espressione più intensa e vivace – ha assicurato Bassetti -. «Grazie di essere venuto – ancora una volta fuori dalla sua casa – per incontrarci. (Diocesi di MIlano)

Ascolto reciproco e collegiale. L’Assemblea Generale Straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i Vescovi. (Avvenire.it)

Nel discorso di apertura il cardinale ha toccato, ma di sfuggita, anche il grande tema degli abusi sessuali sui minori. Ed è anche una dinamica ecclesiale fondamentale, come ci ha ricordato Papa Francesco, quando ha detto che dobbiamo invocare dallo Spirito Santo il «dono dell’ascolto» (Il Messaggero)

“Nel momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, lo scorso 9 ottobre, Papa Francesco – ricordando le parole di padre Congar – ha auspicato ‘non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa’. E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” (Servizio Informazione Religiosa)

In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso. Si tratta di una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Servizio Informazione Religiosa)