Boom contagi Covid: la provincia di Brescia e altri 8 comuni in zona arancione rinforzata

Fanpage.it INTERNO

Preoccupa anche l'aumento dei ricoveri in tutti gli ospedali della zona, dopo gli allarmi arrivati dall'Asst Franciacorta e dall'ospedale di Chiari.

La decisione attesa dalla provincia di Brescia è arrivata: scatta la fascia arancione "rinforzata" per il territorio, per sette comuni in provincia di Bergamo confinanti con il territorio e uno in provincia di Cremona.

In provincia invece ci sono anche scuole dell’obbligo fortemente influenzate dall’andamento dei contagi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

In estrema sintesi, in tutta la provincia di Brescia e in nove Comuni delle province di Bergamo e Cremona, viene istituita una ‘fascia arancione rafforzata’ con la totale sospensione della didattica in presenza, nonché la sospensione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia. (LaPresse)

L’obiettivo è farsi trovare pronti per la riapertura: “Siamo ormai consapevoli della situazione, avevamo scelto di riaprire senza far pagare il biglietto – racconta Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei – La decisione di chiudere è stata improvvisa ma siamo pronti altrettanto velocemente a riaprire quando si potrà” “Chiudiamo per la terza volta in un anno – spiega – avevamo riaperto con grande sforzo e un grande successo. (LaPresse)

Considerata l’ultima accelerazione - ha aggiunto la vicepresidente Moratti parlando in Consiglio regionale - nella provincia di Brescia, con l’aggravante delle varianti che nell’area sono presenti al 39% del totale dei casi, abbiamo concordato con Ministero della Salute una strategia di mitigazione e contenimento del contagio» Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana emanerà nelle prossime ore, un’ordinanza che prevede l’istituzione di una «zona arancione rafforzata» nell’intera Provincia di Brescia, in 8 Comuni della Bergamasca - Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro e Gandosso- e nel Comune di Soncino, in provincia di Cremona (L'Arena)

«Così diventiamo matti» ha dichiarato a caldo Liu, studentessa di un liceo cittadino e membro di un collettivo di studenti. «I nostri ospedali sono nuovamente in grande difficoltà nell’accogliere e prestare assistenza a un numero sempre maggiore di malati. (Ticinonline)

(Adnkronos). Zona arancione rafforzata per tutta la provincia di Brescia e alcuni comuni in provincia di Bergamo e Cremona, con nuove misure e restrizioni. seconde case) ubicate in territori della Provincia di Brescia e dei predetti Comuni;. (Adnkronos)

Solo due anni fa i musei bresciani registravano 250 mila ingressi in un anno, un numero quasi azzeratosi nel 2020 Una città in cui la sofferenza è stata vastissima e dilagante – racconta la presidente della Fondazione Brescia Musei, Francesca Bazoli – Non possiamo che adeguarci alle misure decise dalle autorità”. (LaPresse)