Caro bollette, Giorgetti: «Tassare i profitti delle imprese energetiche»

Corriere della Sera ECONOMIA

Sul caro bollette è intervenuto anche, con un post su Facebook, il leader Giuseppe Conte e deputate e i deputati M5S: «Sui ristori a imprese e famiglie contro il caro-bollette occorre alzare l’asticella.

Tassare gli extra-profitti delle aziende energetiche per finanziare gli sgravi sulle bollette: la proposta è stata avanzata dal ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, secondo il quale questa opinione è «condivisa da molti all’interno del governo». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Come riporta Equita, secondo La Stampa la Lega non vuole penalizzare A2A e i Cinque Stelle non vorrebbero penalizzare Enel. Salvini attacca, Enel si difende. Il segretario della Lega Matteo Salvini ha puntato il dito contro Enel. (Finanzaonline.com)

Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini (LaPresse)

La linea è quella già tracciata da Draghi: quelle aziende che hanno ottenuto grandi profitti dall'aumento del prezzo dell’energia hanno il dovere di ridistribuirli per il bene della società. Oggi chi distribuisce energia guadagna molto di più, perché la sua percentuale di guadagno è legata al costo totale e se il costo della materia prima sale sale anche il profitto. (DDay.it)

Poi, "un contributo di solidarietà da parte degli operatori che hanno ottenuto importanti profitti - senza aumento di costi - dai rincari di questi mesi". (Teleborsa) - Una tassa sugli extra-profitti delle società energetiche: questa la strategia allo studio del Governo per calmierare il caro-bollette. (ilmessaggero.it)

(LaPresse) -. (LaPresse)

Salvini in pressing. Per il leader della Lega “l’energia e le bollette saranno l’emergenza nazionale del 2022, che non tutti hanno percepito. Prima di tutto, “l’azzeramento dell’Iva 2022 sull’aumento delle bollette rispetto ai prezzi medi del 2021” (QuiFinanza)