Shock energetico: per Giorgetti lo scostamento di bilancio serve il prima possibile

Milano Finanza ECONOMIA

Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, è tornato sul tema dei rincari dei costi dell'energia durante la sua conferenza stampa alla Camera.

Il dibattito sarebbe a livello europeo dove si discuterebbe anche della proposta di acquisto e stoccaggio comune del gas.

"Io penso che lo scostamento si debba fare e prima si fa meglio è.

Secondo il premier, infatti, il governo dovrà tenere conto degli eventuali profitti che alcuni produttori di energia realizzeranno in questo contesto di mercato, con il consueto riferimento all'idroelettrico e al rinnovabile

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha già sottolineato che bisogna chiedere a chi ha ottenuto grandi profitti dall'aumento del prezzo del gas di condividerli con il resto della società. (Milano Finanza)

Su altri media

Milano, 14 gen. (LaPresse)

Sì del Movimento CinqueStelle. L’idea di tassare i profitti delle società energetiche piace anche ai Cinquestelle, che l’hanno inserita in un pacchetto di 4 proposte contro il caro-bollette. Prima di tutto, “l’azzeramento dell’Iva 2022 sull’aumento delle bollette rispetto ai prezzi medi del 2021” (QuiFinanza)

Giorgetti ha parlato a una conferenza stampa a Montecitorio, insieme al suo segretario di partito, Matteo Salvini. Poi, "un contributo di solidarietà da parte degli operatori che hanno ottenuto importanti profitti - senza aumento di costi - dai rincari di questi mesi". (ilmessaggero.it)

Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini (LaPresse)

Oggi chi distribuisce energia guadagna molto di più, perché la sua percentuale di guadagno è legata al costo totale e se il costo della materia prima sale sale anche il profitto. La linea è quella già tracciata da Draghi: quelle aziende che hanno ottenuto grandi profitti dall'aumento del prezzo dell’energia hanno il dovere di ridistribuirli per il bene della società. (DDay.it)

Come riporta Equita, secondo La Stampa la Lega non vuole penalizzare A2A e i Cinque Stelle non vorrebbero penalizzare Enel. Salvini attacca, Enel si difende. Il segretario della Lega Matteo Salvini ha puntato il dito contro Enel. (Finanzaonline.com)