Libano, proteste a Beirut contro il giudice del processo sull’esplosione del porto

LaPresse INTERNO

Centinaia in corteo tra le strade della città. (LaPresse) Centinaia di persone si sono radunate fuori dal Palazzo di Giustizia di Beirut per protestare contro il giudice che sta conducendo le indagini sull’esplosione dello scorso anno nel porto della città.

Scontri durante il corteo in città; schierato anche l’esercito

I manifestanti chiedono che il giudice Tarek Bitar venga rimosso.

La protesta è stata indetta dal gruppo Hezbollah, considerato la forza politica e militare più potente del Libano. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Le manifestazioni No green pass indette in tutta Italia dal popolo No Pass per venerdì 15 ottobre (giorno in cui scatterà ufficialmente l’obbligo del green pass per i lavoratori pubblici e privati) sbarcano anche a Como. (ComoCity)

Entrambi vogliono che al giudice Bitar venga revocata l’indagine Proseguono le proteste contro il giudice che segue l'indagine sull'esplosione dell'agosto 2020. (LaPresse) Sono cinque le persone rimaste uccise a Beirut negli scontri nell’ambito delle proteste contro il giudice principale che si occupa delle indagini sulla devastante esplosione del 4 agosto 2020 al porto della città, Tarek Bitar. (LaPresse)

Agli scontri erano presenti anche cecchini e sono stati usati kalashnikov, pistole e granate. Un giornalista di Associated Press ha visto un uomo aprire il fuoco con una pistola durante la protesta e uomini armati sparare in direzione dei dimostranti dal balcone di un edificio (LaPresse)

Dopo la guerriglia urbana di Roma culminata nell'assalto alla Cgil l'allerta sul fronte della sicurezza è massima e presidio e corteo (autorizzati) saranno praticamente blindati dalle forze dell'ordine A Pesaro il comitato ha organizzata la sua protesta per domani il giorno in cui entrerà in vigore il provvedimento esteso ai luoghi di lavoro. (Corriere Adriatico)

La manifestazione del 15 ottobre andrà in scena ma non a Piazza Santi Apostoli. Oltre ai no Vax e ai no Green Pass manifesteranno anche i sindacati, che prenderanno parte alla manifestazione antifascista indetta dopo l’assalto alla sede della Cgil. (News Mondo)

Ieri, i rappresentanti dei "No green pass" fiorentini, hanno consegnato in via Zara la richiesta per il corteo e il relativo tracciato. Ma sul percorso del corteo, i manifestanti dovranno probabilmente cedere rispetto ai loro programmi. (LA NAZIONE)