Rivenditori di prodotti Apple e Beats esclusi da Amazon.it: Apple e Amazon multate per 200 milioni di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apple e Amazon sono state multate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per complessivi 200 milioni di euro perché si sono accordate per restringere l'accesso "nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats 'genuini'".
Per tali ragioni, Apple ha ricevuto una multa di 134,5 milioni di euro e Amazon di 68,7 milioni di euro.
In sostanza, Apple aveva stabilito di permettere soltanto a certi venditori ufficiali, "individuati in modo discriminatorio" secondo l'AGCM, di vendere i prodotti a marchio Apple e Beats su Amazon. (DDay.it - Digital Day)
Su altre fonti
Agcm ha intimato loro di porre fine alle restrizioni, permettendo l’accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats “genuini”. (Wired.it)
Oltre alle multe, l’Agcm ha disposto la cancellazione dell’accordo incriminato, aprendo ad altri la possibilità di distribuire i prodotti della Mela. La sanzione inflitta ad Amazon ammonta a 68,7 milioni di euro; più salata quella fatta pervenire ad Apple, pari a ben 134,5 milioni di euro. (Tom's Hardware)
Le due aziende sono state sanzionate per aver posto in essere un accordo restrittivo che non permetteva a tutti i rivenditori legittimi di prodotti Apple e Beats "genuini" di operare sul marketplace amazon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)
La nota di Apple. La casa di Cupertino ha fatto sapere che presenterà ricorso L'autorità ha intimato a tali società di porre fine alle restrizioni, permettendo l'accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats "genuini" in modo non discriminatorio. (Sky Tg24)
L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato, per complessivi 200 milioni di euro, Amazon e Apple al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats “genuini”. (Live Sicilia)
Così Apple commenta la sanzione Antitrust. «Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e l'integrità dei prodotti che acquistano, è importante che i clienti sappiano che stanno acquistando prodotti originali» (Avvenire.it)