🛑 L’EMA avverte: i BOOSTER ripetuti potrebbero INDEBOLIRE il SISTEMA IMMUNITARIO

Milano Città Stato SALUTE

Il Regno Unito ha affermato che i booster stanno fornendo buoni livelli di protezione e al momento non è necessario un secondo richiamo, ma esaminerà i dati man mano che si evolvono.

Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato. Il nostro sogno per l’Italia?

Secondo l’Agenzia europea per i medicinali ripetere le dosi di richiamo ogni quattro mesi “potrebbe indebolire la risposta immunitaria e stancare le persone. (Milano Città Stato)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Omicron, il vaccino arriva in primavera COVID Omicron, Ema: «Virus sta diventando endemico». Secondo Cavaleri, il ricorso ai richiami «potrebbe essere considerato parte di un piano di emergenza». (ilmessaggero.it)

Non si è mai vista una vaccinazione che danneggiasse il sistema immunitario”. Così Pierluigi Lopalco, epidemiologo e docente di Igiene all’Università del Salento, commenta a LaPresse l’affermazione di alcuni immunologi sul fatto che i vaccini anti-Covid, fatti a breve distanza uno dall’altro, potrebbero danneggiare il sistema immunitario. (LaPresse)

Se in diversi Paesi l'eventualità è ancora lontana (ma comunque presente) sono diverse le nazioni europee (e non) che o si stanno preparando o già la somministrano. Vero è che con il coronavirus è molto poco probabile che questo succeda visto che le proteine spike usate nei vaccini mRna impegnano il sistema immunitario solo in maniera blanda» (Ticinonline)

Le dichiarazioni rilasciate dagli esperti lasciano chiaramente intendere che la terza dose non è sufficiente per scongiurare la diffusione del contagio La quarta dose di vaccino anti-Covid (o meglio secondo booster) è uno dei temi più caldi di questo inizio 2022. (Salutarmente)

Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, il responsabile per la strategia sui vaccini dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco. I booster “possono essere somministrati una volta, o forse due, ma non è qualcosa che deve essere ripetuto costantemente (StatoQuotidiano.it)

“Una strategia di vaccinazione basata su richiami ripetuti” dei vaccini attuali “ha poche possibilità di essere appropriata o sostenibile”, ha sottolineato l’Oms Cavaleri infatti ha spiegato: “Se l’uso dei richiami potrebbe essere considerato parte di un piano di emergenza, vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresenterebbero una strategia sostenibile a lungo termine“. (Il Fatto Quotidiano)